Calcio a 5 Serie A2: Sicurlube-Lecco nei playoff. La Gear chiude in bellezza

di Alessandro Calleri

Si è conclusa con una sconfitta la regular season della Sicurlube Futsal Regalbuto che nella trentesima ed ultima giornata di Serie A2-girone C di calcio a 5 ha perso 2-1 in casa della Polisportiva Futura. La squadra di coach Bernardo era comunque abbondantemente certa di un posto nei playoff, dove affronterà il Lecco con gara d’andata tra le mura amiche il 22 aprile e ritorno in trasferta sette giorni dopo. Botta e risposta in avvio tra Cividini, su errore di Bingyoba e Wallace, servito da Vitale, per un pari che perdurerà per quasi tutto il match. Decisivo per la Polisportiva Futura nel finale il gol di Morgade, valso il successo e con esso il quarto posto. Sicurlube Futsal Regalbuto sesta.

Il Futsal Canicattì è uscito sconfitto per 5-3 da una vibrante e combattuta partita sul parquet di Giovinazzo, congedandosi così da una stagione storica, vissuta da matricola, nella quale ha raggiunto la salvezza con largo anticipo. I padroni di casa passano al 2’ con Menini, ma i biancorossi ristabiliscono la parità grazie a Goncalves, abile ad insaccare su uno straordinario coast to coast del giovane portiere Vincenzo Castiglione, mvp di giornata. Jander e Silon per l’allungo (3-1) dei pugliesi prima dell’intervallo. Dopo la rete di Firmino, ancora Goncalves e poi La Rosa rimettono in corsa il Canicattì, accorciando le distanze. Lo scatenato Silon fissa il punteggio sul definitivo 5-3.

La squadra del Futsal Canicattì (foto Facebook Canicattì calcio a 5)

La Gear Piazza Armerina archivia in bellezza la sua terza stagione in Serie A2 conquistando una splendida vittoria. I ragazzi di mister Torrejon, con la salvezza già in tasca da tre turni, salutano al meglio il pubblico del “PalaFerraro” superando per 7-5 il Canosa, terza forza del torneo. Altalena di emozioni sin dall’inizio. Andati in svantaggio di quattro reti (doppiette di Thomazoni e Ribeiro) nei primi 10 minuti e poi al riposo sul 2-4, i biancazzurri completano la rimonta dominando il resto del match. Sul tabellino dei marcatori le firme di Fabinho (2), Caro Barroso (2), Abate (2) e Rafita. Diviccaro per gli ospiti. La Gear raggiunge quota 18 punti, gli stessi del Futsal Canicattì.

I verdetti: Sporting Sala Consilina promosso in massima serie. Pirossigeno Cosenza, Itria, Polisportiva Futura, Sicurlube Futsal Regalbuto, Canosa e Benevento (miglior settima), ai playoff, hanno annche un posto garantito nella Serie A2 Elite della prossima stagione. Bovalino retrocessa in Serie B.

Risultati 30^ giornata Serie A2-girone C: Aquile Molfetta-Benevento 2-3, Gear Piazza Armerina-Canosa 7-5, Giovinazzo-Futsal Canicattì 5-3, Itria-Cormar Futsal Reggio Calabria 5-0, Pirossigeno Città di Cosenza-Vitulano Drugstore Manfredonia 3-2, Polisportiva Futura-Sicurlube Futsal Regalbuto 2-1, Sporting Sala Consilina-Bulldog Capurso 4-4. Riposava: Bovalino.

Classifica finale: Sporting Sala Consilina 76 punti, Pirossigeno Città di Cosenza 65, Itria 49, Polisportiva Futura, Canosa, Sicurlube Futsal Regalbuto 48, Benevento 45, Giovinazzo 42, Bulldog Capurso 41, Cormar Futsal Reggio Calabria 35, Vitulano Drugstore Manfredonia 29, Aquile Molfetta 21, Futsal Canicattì, Gear Piazza Armerina 18, Bovalino 10.