Catania Beach Soccer, Bosco: “Siamo pronti per competere su tutti i fronti”

di Alessandro Calleri

Il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato l’elenco delle partecipanti al prossimo campionato al Campionato di Serie A-Poule Scudetto, tenuto conto dei termini d’iscrizione, relativamente alle sole società aventi diritto. Il Catania Beach Soccer è il team più longevo d’Italia e si avvicina alla sua ventesima stagione nel circuito potendo vantare nel palmarès 13 titoli (2 scudetti, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane) e ben 27 finali giocate.

La squadra da battere sarà il Pisa Beach Soccer, campione d’Italia in carica e vincitrice degli ultimi due scudetti. Saranno, inoltre, ai nastri di partenza Città di Milano, Icierre Lamezia (già Sporting C5 Lamezia), Napoli Beach Soccer, Roma Beach Soccer (già Noname Team Nettuno), Sambenedettese Beach Soccer e Viareggio. Il Dipartimento Beach Soccer ha altresì ricevuto la richiesta di iscrizione incompleta da parte del Terracina, ammesso con riserva e chiamato ad integrare la documentazione corredata di tutti gli adempimenti. Con comunicato ufficiale di successiva pubblicazione verrà reso noto l’organico completo, confermandolo o, eventualmente, integrandolo dei posti rimasti vacanti.

In casa Catania Beach Soccer si lavora senza sosta in vista degli impegni dell’estate 2023. Il presidente Giuseppe Bosco appare già carico: “La nostra mission è sempre quella di portare in alto i colori rossazzurri. Siamo la società più titolata d’Italia, quella che ha organizzato 29 eventi, sia nazionali che internazionali. L’obiettivo è quello di allestire una squadra competitiva e cercare di portare quanti più trofei a Catania. Ci impegneremo anche quest’anno per competere su tutti i fronti”.

“Lo scorso anno – ripercorre Bosco – abbiamo iniziato benissimo, vincendo la sesta Supercoppa di Lega della nostra storia, abbiamo proseguito bene chiudendo al 2° posto nella regular season, ma purtroppo non abbiamo dato il seguito che ci aspettavamo perdendo la finale di Coppa Italia, uscendo inaspettatamente ai quarti di finale contro un Terracina mai domo”.

“Credo che sia doveroso, prima di tutto, ringraziare gli attori protagonisti della passata stagione. Ci sarà una riorganizzazione societaria e anche tecnica. Rimarranno alcuni punti fermi, perchè sono delle basi portanti del Catania Beach Soccer, ma ci saranno anche alcuni graditi ritorni che annunceremo nei prossimi giorni” afferma poi Giuseppe Bosco, insignito di recente della carica di unico componente del Comitato Regionale Sicilia al fine di sviluppare, per mezzo di una Consulta, la territorialità della disciplina e dell’attività di base per 365 giorni l’anno.

“In questi anni di attività – spiega il presidente rossoazzurro – la LND si è resa conto che fosse necessario sviluppare la territorialità del beach soccer. In Sicilia, al di là del lavoro che hanno sviluppato le società catanesi, e in passato nelle province di Ragusa e Messina, è mancato l’apporto nelle restanti province. La nomina che mi è stata attribuita, per la quale mi sento di ringraziare il presidente Sandro Morgana e il presidente Santino Lo Presti, ci dà l’opportunità di impegnarci verso la crescita dal basso di questo sport che può e deve attecchire in tutto il territorio siciliano”.