Calcio a 5 Serie B: il Mascalucia mette la ciliegina. Retrocede il Real Termini

di Alessandro Calleri

Il Mascalucia mette la ciliegina sulla torta ed a promozione già acquisita ottiene anche la matematica certezza del primo posto. Nella 25^ e penultima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5 i ragazzi di mister Incatasciato hanno superato tra le mura amiche per 4-3 la Drago Acireale. I risultati provenienti dagli altri campi sorridono però ai granata, qualificati ai playoff con un turno d’anticipo. Il bomber etneo Tamurella grande protagonista con una tripletta, grazie a due centri dalla distanza e ad un gol di rapina. Sul tabellino anche il missile di Marletta. Ai granata non è bastata la tripletta dell’ex Musumeci. Sugli scudi il portiere di casa Danek.

Il Mascalucia del presidente Caruso, omaggiato dall’Acireale con il “pasillo de honor” (splendido il gesto dei granata), sale a quota 49 e in virtù del pareggio del Caffè Trinca Città di Palermo in quel di Casali del Manco, può festeggiare la vittoria del campionato. I rosanero di mister Cappello, dopo aver celebrato nella scorsa settimana il salto di categoria, hanno fatto 2-2 per effetto delle reti siglate da Salguero e Sposito (in doppia cifra). In gol per gli avversari Fiore e Romeo.

Una fase di Casali del Manco-Città di Palermo (foto Pagina Facebook Casali del Manco)

Resta ancora da assegnare la terza promozione diretta. Il Messina Futsal ha chiuso la regular season nel migliore dei modi, battendo il Mirto per 11-3 sul parquet della palestra di Montepiselli. Cinquina dello scatenato Malouk (salito a 35), centri di Everton Guarnieri (2), Costanzo (3) e Piccolo. Per gli ospiti Paz (2) e Torres Iborra. I giallorossi allenati da Mittelman sono attualmente terzi con 43 punti all’attivo e per conoscere il proprio destino dovranno attendere da spettatori, osservando il turno di riposo, l’esito del match in programma sabato 29 tra Caffè Trinca Città di Palermo e Ecosistem Lamezia.

Agli “orange”, una lunghezza dietro rispetto al Messina Futsal, basterà un pareggio a Palermo per tagliare il traguardo in virtù del vantaggio negli scontri diretti. Al “PalaSparti” l’Ecosistem Lamezia ha intanto regolato (8-1) il Real Termini, condannandolo alla retrocessione. E dire che erano stato proprio gli ospiti a sbloccare il risultato grazie al gol di Cirrincione, giocando ad armi pari per metà gara. Prima dell’intervallo Deodato e Gagliardi hanno ribaltato la situazione. Nella ripresa bottino arrotondato da Deodato, il portiere Rotella (2), Patamia, Gigliotti (2).

Una fase di Ecosistem Lamezia-Real Termini (foto Pagina Facebook Ecosistem Lamezia)

L’Arcobaleno Ispica resta in Serie B, battendo 5-2 al “PalaTricomi” un Monreale decimato che può tirare un sospiro di sollievo proprio per il contemporaneo ko del Real Termini, ottenendo comunque la salvezza. Sotto di due reti (Palazzotto e Zappulla), la formazione di Tente replica con Cataldi e Vedoveli. Nella seconda frazione le firme di Cataldi, Frascaro e Di Benedetto. Sconfitta casalinga per il Villaurea, 2-3 contro il Città di Acri e strada verso i playoff adesso molto più complicata per coach Gallo e i suoi. Dopo lo 0-0 del primo tempo, botta e risposta tra Giudice e Badalamenti in avvio di ripresa, poi Evangelista e Perri lanciano i calabresi e capitan Abisso può soltanto accorciare le distanze.

Risultati 25^ giornata Serie B-girone H: Villaurea-Città di Acri 2-3; Casali del Manco-Caffè Trinca Città di Palermo 2-2; Mascalucia C5-Drago Acireale 4-3; Messina Futsal-Mirto 11-3; Arcobaleno Ispica-Monreale 5-2; Ecosistem Lamezia-Real Termini 8-1.

Classifica: Mascalucia C5 49 punti; Caffè Trinca Città di Palermo 44; Messina Futsal 43; Ecosistem Lamezia 42; Drago Acireale 27; Casali del Manco 25; Villaurea 23; Città di Acri 22; Arcobaleno Ispica e Mirto 21; Monreale 20; Real Termini 17.