B2, sorpasso del Caltanissetta su Crotone per il secondo posto

di Alessandra Puglisi

Nella penultima giornata del girone M del campionato di B2 femminile, oltre alla vittoria nel derby col CUS Catania Volley della Cosedil Zafferana, che ne ha sancito la promozione alla terza serie nazionale, spicca il sorprendente sorpasso dell’Albaverde Traina Caltanissetta, che vincendo a Crotone lo scontro diretto si porta in seconda posizione.

Caltanissetta sorpassa Crotone al secondo posto

Grande impresa dell’Albaverde Traina Caltanissetta che, pur non arrivando al massimo della forma a questo importante appuntamento, ha espugnato Crotone con un secco 0-3 ed ha scavalcato le padrone di casa in classifica al secondo posto. La Pallavolo Crotone era sin qui imbattuta in casa.

L’Albaverde ha conquistato l’incontro con una prestazione di grande tenacia e lucidità in un Palakrò gremito. Nonostante il punteggio netto, la partita è stata caratterizzata da improvvisi capovolgimenti di prospettiva. Il match è iniziato con Caltanissetta in gran spolvero e capace di portarsi subito in vantaggio. Crotone è però riuscita a rimanere agganciata e poi a sorpassare le ospiti sul 23-20. Break ospite di 0/4 (23-24) e al secondo set point l’Albaverde si è aggiudicata il primo parziale (24-26). Vantaggi alterni anche nel secondo set e ancora una volta il Crotone era parso poter avere la meglio portandosi a due punti dal set (23-21). In volata, altri quattro punti consecutivi, piazzati da Spena e compagne, e valsi il secondo set (23-25). Nel terzo set, sul 17-17 Caltanissetta ha preso pian piano le distanze fino al 18-24. La partita non ha mancato però di riservare l’ultimo brivido, con Crotone in grado di annullare ben 5 match point, per poi sbagliare sul più bello e soccombere 23-25 su un attacco fuori. Grande soddisfazione per le nissene, autrici di una prestazione corale di grande livello a coronamento di un campionato da assolute protagoniste.
Quale che sia l’esito degli scontri dell’ultima giornata (Caltanissetta ospiterà Zafferana e Crotone chiuderà a Catania contro la Volley Valley Funivia dell’Etna), le due squadre sono già sicure di disputare i playoff, in quanto la terza classificata del girone M è già matematicamente la migliore terza dei gironi del “Ramo B” (centrosud).

Volley Valley, che rimonta a Erice

Vittoria di prestigio anche per la Volley Valley Funivia dell’Etna che ha battuto a domicilio in rimonta 2-3 la Procori Ericina Volley, quarta forza del campionato. Dopo la salvezza conquistata con tre turni di anticipo, un risultato e una prestazione che aggiungono ulteriore valore al campionato della formazione catanese. Le padrone di casa, ormai certe  del quarto posto dallo scorso turno, erano partite con il piede giusto. L’Ericina ha, infatti, giocato al meglio i primi due set, aggiudicandoseli rispettivamente 25-16 e 25-17. Le ragazze di coach Maccarone non hanno però mollato e hanno messo in campo attenzione e aggressività tali da mettere in difficoltà le forti trapanesi. La Volley Valley è così riuscita a conquistare, con quella tenacia che le ha contraddistinte in numerosi match di stagione, terzo e quarto set (21-25, 23-25). Le etnee hanno continuato a condurre il gioco anche nel tie-break. Sul 6-14 però le ospiti hanno subito la rimonta dell’Ericina a causa di qualche errore di troppo in attacco e di una ritrovata efficacia in difesa delle padrone di casa. Dopo sette match point annullati, è stata poi Alessia Isgrò a risolvere l’empasse e chiudere l’incontro sul 13-15.

Tra le retrocesse, vince ancora Comiso

Nel resto del programma settimanale, da segnalare la vittoria a Brolo della Logos Ardens Comiso sulla Saracena Cassiopea Sisa per 1-3. Le comisane, già retrocesse, sono alla seconda vittoria consecutiva e si trovano adesso a -2 dall’undicesimo posto occupato dalla Bricocity Alus Mascalucia, sconfitta 0-3 in casa dalla Fidelis Torretta. Per quanto non eviterebbe la retrocessione in Serie C a termini di regolamento, l’undicesimo posto potrebbe essere importante per un eventuale successivo ripescaggio in Serie B2. Nell’ultima giornata il Comiso ospiterà la Planet Strano Light Pedara (fanalino di coda e sconfitta 1-3 in casa dalla Sensation Profumerie) mentre Mascalucia andrà a Santo Stefano di Camastra contro la Stefanese Volley (penultima e sconfitta 3-0 in Calabria dalla Volley Reghion).

Sul derby Cosedil Zafferana – CUS Catania Volley e la promozione della capolista leggi qui https://sportwebsicilia.it/2023/04/30/promozione-storica-in-b1-per-cosedil-zafferana-il-sogno-adesso-e-realta/?fbclid=IwAR1pg4MS2yDudFJWnNYlAEHXLiKI-G3zZTi6-v8qW-ItKqzG5GaDzy32WuE