Calcio femminile serie C: sconfitte amare per Palermo e Academy S. Agata

di Omar Menolascina

La 27^ giornata del campionato di serie C di calcio femminile è stata amara per Palermo e Academy Sant’Agata. Sul campo di Castellammare del Golfo, la squadra rosanero ha ceduto l’intera posta in palio alla Vis Mediterranea, che si è imposta per 2-0 con un gol per tempo. Un passo falso pesante nella rincorsa al terzo posto, che sarebbe stato agguantato, invece, dalle ragazze allenate da Antonella Licciardi proprio assicurandosi questi tre punti, per via del concomitante pareggio del Chieti in casa del Crotone.

Una fase della partita Palermo-Vis Mediterranea

Dopo un inizio gara di studio, campane in vantaggio al 25’ grazie al guizzo di Oliveri, che sfrutta l’assist di Minella per insaccare il pallone con una soluzione a giro. Il Palermo reagisce, creando alcune buone occasioni, ma pecca della necessaria mira. Praticamente allo scadere, arriva il raddoppio firmato ancora da Oliveri.

L’Academy Sant’Agata ha perso in trasferta (1-0) lo scontro diretto contro la Salernitana e vede ridursi adesso le possibilità di centrare la salvezza. Le locali attaccano subito, ma Vitale si oppone con bravura ai tiri di Volpe, Olivieri e Falivene. Le santagatesi si affidano alle ripartenze, senza trovare, però, la verticalizzazione propizia per fare saltare il banco.

Le calciatrici dell’Academy Sant’Agata

Nella ripresa, la pressione delle granata si concretizza nella rete di Di Martino, che realizza dal limite. Passate in svantaggio, le biancazzurre provano a riequilibrare la situazione, proiettandosi in avanti. La gara si innervosisce, come confermano le due espulsioni comminate dall’arbitro, una per parte, ma il risultato rimane invariato fino al triplice fischio. Domenica sono in programma, infine, i match Chieti-Palermo e Academy Sant’Agata-Lecce.

Risultati: Crotone-Chieti 0-0; Cantera Adriatica Pescara-Cosenza 1-1; Frosinone-Roma Calcio 1-2; Independent-Matera Città dei Sassi 1-3; Lecce Woman-Trastevere 2-3; Palermo-Vis Mediterranea 0-2; Salernitana-Academy Sant’Agata 1-0; Res Roma VIII-Grifone Gialloverde 7-0.

Classifica: Res Roma VIII 76; Trastevere 69; Chieti, Roma Calcio e Vis Mediterranea 52; Palermo 51; Lecce Women 50; Matera Città dei Sassi 43; Independent 39; Frosinone 31; Crotone 24; Grifone Gialloverde e Cosenza 23; Academy Sant’Agata 12; Salernitana 11; Cantera Adriatica Pescara 4.