Al PalaRescifina di Messina i Campionati Italiani Paralimpici di tennistavolo

di Alessandro Calleri

Tutto pronto a Messina per i Campionati Italiani Paralimpici di tennistavolo, in programma al “PalaRescifina” (con ingresso libero) dal 18 al 21 maggio che vedranno 186 atleti iscritti in singolare e 67 doppi. <<Sono numeri rilevanti, che evidenziano la vitalità del settore a cui la Fitet tiene in particolar modo, e che vedranno ai nastri di partenza dei campionati italiani, fra l’altro, diversi atleti in carrozzina>> afferma il vicepresidente federale Paolo Puglisi.

<<Dopo l’aprile del 2009 – ha aggiunto – è la seconda volta che i campionati italiani si svolgeranno in Sicilia e sempre nel bellissimo impianto del PalaRescifina, che si addice a manifestazioni di grande risonanza. Oltre ai sedici tavoli previsti, ne saranno predisposti altri dodici, in una palestra annessa al Palazzetto, che serviranno per la fase di riscaldamento degli atleti>>.

La locandina dei Campionati Italiani Paralimpici di tennistavolo

Il programma agonistico si aprirà giovedì alle 14 con i singolari femminile e maschile giovanili di classe 1-5 e proseguiranno alle 15 con le omologhe gare esordienti. Alle 16 i protagonisti delle semifinali playoff a squadre di serie A1 in carrozzina: Lo Sport è Vita Onlus e il Tennistavolo Vicenza e la Fondazione Bentegodi e la Brunetti Castel Goffredo. Le finali saranno alle18,30. Venerdì 19 alle 10 al via i singolari maschili assoluti dalla classe 1 alla 5 e alle 14 i femminili. Alle 16 toccherà al doppio maschile e alle 18 al femminile.

Sul fronte a squadre alle 16 le semifinali playoff di serie A1 di classe 6-10 e 11. In piedi si affronteranno il Tennistavolo Olimpicus Valverde e l’ASD Ennio Cristofaro Intini Costruzioni e il Frandent Group Torino Universitaria e il Circolo Tennistavolo Molfetta, mentre fra i disabili intellettivo-relazionali le sfide saranno fra lo Sport Club Etna e l’ASD Paralimpica Mimì Rodolico A e fra la Radiosa Zeropong e la Radiosa MCL. Le finali saranno alle 18,30.

Sabato 20 sarà la volta alle 10 dei doppi misti di classe 1-5, 6-10 e 11 e del femminile e maschile 6-10 e alle 11,30 del femminile e del maschile di classe 11. Alle 14 sotto i riflettori saranno i singolari femminili e maschili di classe 6-10 e 11 e alle 17 le stesse competizioni degli esordienti. La chiusura domenica 21, dalle 10, con i singolari assoluti femminili e maschili delle classi dalla 6 alla 10 e della 11.

Il sipario sull’evento si alzerà ufficialmente con la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Paralimpici che si terrà giovedì, alle ore 11, nella sala “Falcone Borsellino” di Palazzo Zanca. All’incontro con i giornalisti parteciperanno il sindaco di Messina Federico Basile e l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro insieme al vicepresidente della FITeT Paolo Puglisi, al tecnico della nazionale azzurra paralimpica e delegato del Coni Messina Alessandro Arcigli, al rappresentante siciliano del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) Roberto Pregadio, alle azzurre vincitrici della medaglia di bronzo per il tennistavolo alle Paralimpiadi di Tokyo 2022 Giada Rossi e Michela Brunelli e all’atleta della Nazionale Italiana paralimpica di tennistavolo Carlotta Ragazzini.