Catania fuori dalla poule scudetto, non basta il 2-1 al Brindisi

di Alessia Lo Monaco

Il Catania torna alla vittoria a Brindisi nella seconda giornata della poule scudetto di Serie D. A decidere la gara i gol di Litteri e Palermo che rimontano lo svantaggio iniziale di Felleca. Termina 2-1 per i rossazzurri ma il successo però non serve agli etnei per passare il turno nella competizione come prima del girone o migliore seconda.

La partita

Viste le assenze di Somma e Lorenzini in difesa, Ferraro manda in campo Rizzo centrale insieme a Castellini in difesa. Centrocampo con Vitale, Palermo e Lodi, mentre in avanti De Respinis, Sarao e De Luca. 

Primo tempo anonimo almeno per i primi 20 minuti. Poi la partita prova ad accendersi con i padroni di casa che si fanno vedere dalle parti di Bethers. Al 28’ colpo di testa di Sarao che però spara alto. Al 38’ grande occasione per il Brindisi: Boccia liscia il pallone favorendo Malaccari che chiama Bethers a intervenire per salvare la porta. Un minuto dopo altro prodigioso intervento di Bethers che devia la sfera dopo il pericoloso colpo di testa di Opoola. Più Brindisi che Catania nella prima frazione di gioco con l’estremo difensore rossazzurro protagonista in positivo 

Nella ripresa doppio cambio per Ferraro: dentro Pedicone per Boccia e Russotto per De Respinis. Subito occasionissima per il Catania con Vitale ma il pallone esce di poco. Al 54’ Lodi perde Cancelli che chiama ancora una volta Bethers all’intervento decisivo. Dentro anche Giovinco per De Luca: Ferraro le prova tutte per dare una scossa alla squadra ma le azioni più pericolose sono per i padroni di casa. Fuori anche Lodi per Litteri ma al 69’ il Brindisi passa in vantaggio: Felleca servito da Cancelli spiazza Bethers e segna l’1-0. Al 75’ il Catania però ristabilisce la parità. A segnare è il neo entrato Litteri che di esterno supera Vismara per l’1-1. Altra occasione poco dopo sempre per Litteri ma questa volta la sfera sfiora la traversa. Quasi allo scadere Vitale si divora il gol del 2-1 ma ci pensa al 90’ Palermo che, su assist di Russotto dalla destra, spiazza Vismara. Finisce dunque 2-1 al Fanuzzi, un risultato che pone fine al campionato del Catania.