Catania Beach Soccer, il mercato si chiude con Bê Martins. Debutto in Supercoppa

di Alessandro Calleri

È iniziato il conto alla rovescia verso la stagione 2023 di beach soccer. Per il Catania BS, guidato da coach Fabricio Santos, il debutto assoluto è previsto con la finale di Supercoppa di Lega in programma sabato 2 giugno alle 18:30, a San Benedetto del Tronto, contro i campioni d’Italia del Pisa. Primi punti in palio nella Poule Scudetto di Serie A, sempre nella tappa marchigiana, sabato 3 giugno alle ore 13 sfidando la Roma BS. La formazione del presidente Bosco scenderà poi in campo a Catania il 12 luglio contro Milano, il 14 affrontando Viareggio e il 15 per il derby con il Catania SSD, a Cirò Marina il 21 luglio contro il Lamezia, il 22 opposta al Napoli e il 23 contro la Sambenedettese.

Il mercato rossazzurro si è chiuso col botto con la riconferma di Bernardo Barral Martins Santos, meglio noto come Bê Martins, insignito lo scorso novembre a Dubai del premio di miglior giocatore al mondo. Lunga la lista di trofei messi in bacheca da Bê Martins che, con la Nazionale portoghese, ha vinto 2 FIFA Beach Soccer World Cup (2015, 2019), 4 Europei (2015, 2019, 2020, 2021) e 3 Mundialito (2016, 2017 e 2018). Successi replicati anche con i club in cui ha militato: con il Braga si è consacrato a livello mondiale vincendo l’Euro Winners Cup e il Mundialito per Club. Con il Catania Beach Soccer ha già vinto due Supercoppe di Lega e una Coppa Italia.

Il pivot del Catania Beach Soccer Emmanuele Zurlo

Sono stati ingaggiati, inoltre, Marcello Percia Montani, esperto pivot lametino classe ’88, ex Sambenedettese, e il laterale Marco Giordani. Tra i volti nuovi il centrale difensivo Rafael De Souza Clausen, in arte Farinha, classe ’89, naturalizzato italiano. E poi il ritorno del portiere brasiliano (’93) Rafael Augusto De Lima Padilha, tra i più iconici del movimento, che nel 2018 difese i pali della porta del Catania BS laureandosi pluricampione d’Italia. Ha vinto, con la Nazionale del Brasile, nel 2017 la FIFA World Cup, con il Braga 4 campionati del Portogallo, la Champions League e 2 volte il campionato del mondo per club. Rivestono la maglia rossazzurra i laterali Diogo Catarino Da Silva e Pietro Palazzolo (’88), quest’ultimo dopo la parentesi dello scorso anno con il Sicilia Beach Soccer. Dal 2015 al 2021 aveva vinto col Catania ben sei titoli.

Il presidente Giuseppe Bosco

Per la nona stagione consecutiva l’attacco sarà imperniato su Emmanuele Zurlo, pivot che ha messo a segno ben 211 gol attestandosi al primo posto nella classifica all time tra i  rossazzurri più prolifici ed è tra le pedine cardine della Nazionale azzurra. Oltre ai sette trofei conquistati di squadra, Zurlo ha centrato il titolo di capocannoniere della serie A per due volte. Tredicesima stagione di fila e sette titoli per il capitano di lungo corso, il brasiliano Fred Cabral. Riconfermati il centrale difensivo (’93) Fabio De Nisi e il laterale (’91) Salvatore Sanfilippo. Aggregato e promosso in prima squadra il giovane portiere (‘02) Gabriele Barbagallo. Oltre al bomber Gabriele Gori, che ha siglato un biennale col Pisa, ha salutato anche il portiere Sebastiano Paterniti. L’estremo difensore siciliano nativo di Tortorici dopo sei stagioni al Catania BS giocherà tra le file della Sambenedettese.