Calcio a 5, Gear tra conferme importanti e il ritorno di Tamurella

di Alessandro Calleri

Conquistata la salvezza in Serie A2 di calcio a 5, la Gear Piazza Armerina lavora alacremente in ottica futura. Verso il campionato 2023/2024 con tante certezze e qualche rientro illustre. In panchina è stato confermato mister Rafa Torrejon, allenatore andaluso che sarà ancora alla guida del progetto tecnico biancazzurro. Francesco Rizzo lo affiancherà nelle vesti di collaboratore. Stefano Dell’Arte proseguirà il suo percorso nello staff tecnico biancazzurro come preparatore atletico, Giuseppe Favata il mental coach.

Sul fronte squadra la società non poteva che cominciare dal rinnovo del contratto di Fabio Sequeiros Teixeira, meglio conosciuto come Fabinho, universale classe 1994, autentico punto di riferimento per i compagni, in campo e fuori. Quarta stagione nella città dei mosaici e con la fascia di capitano al braccio per il giocatore nativo di Rio de Janeiro, arrivato nel luglio 2020: “Rinnovare con la Gear non è stato difficile, questa è la mia seconda casa. Ho l’onore di poter difendere questi colori e questa città, il progetto è ambizioso. Mi aspetto un torneo molto combattuto, sarà un girone equilibrato con tante squadre siciliane, sono però fiducioso, faremo una bella stagione”.

Un’altra pedina fondamentale è il vice capitano e bandiera Alessandro Castronovo, portiere classe 1999, al suo sesto campionato di fila con la Gear, artefice della storica promozione in Serie B e poi della salvezza in Serie A2. Rinnovato, inoltre, il rapporto con Loris Di Maria, laterale classe 1999 approdato in Sicilia nel mercato di riparazione e frenato da un infortunio. Si sono guadagnati la riconferma pure Walter Abate e Mirko Russo, laterale/ultimo alla decima stagione in biancazzurro.

Luca Tamurella è tornato alla Gear Piazza Armerina

Per la gioia dei tifosi Luca Tamurella, ala/pivot classe 1998, tornerà a vestire la maglia biancazzurra dopo una stagione in prestito al Mascalucia in B, dove ha vinto il campionato da protagonista. In sette stagioni alla Gear aveva collezionato quattro titoli, tre promozioni e 225 gol con la prima squadra. “La mia è stata una scelta di cuore. Sentivo la necessità e il desiderio di tornare nella mia società e con le persone con le quali avevo condiviso i miei anni più belli nel futsal. La chiacchierata con il direttore Festone è stata poi una formalità che è servita a presentarmi la bontà del progetto previsto per quest’anno e che mi ha definitivamente convinto a tornare a casa” ha detto Tamurella all’Ufficio Stampa del club.

Dopo due stagioni in prestito a Messina torna alla base il laterale (2001) Luca Farinato che sarà a disposizione di mister Torrejon per il raduno pre-season, pronto a giocarsi le sue carte in Serie A2.