Marathon di Floresta, Pierpaolo Ficara fa il vuoto e vince tra il freddo dei Nebrodi

di Redazione

Una giornata dalle temperature non proprio estive ha accolto i 330 partenti alla Marathon di Floresta 2023, organizzata magistralmente dalla ASD Bike 1275. Il freddo dei Nebrodi ha accolto un po’ tutti di sorpresa rendendo la prova ancora più impegnativa e dando maggiore valore alla vittoria di Pierpaolo Ficara (Rolling Bike) che ha concluso in 3 ore e 14′ i 70 km con oltre 1900 MT di dislivello. Il siracusano ha preceduto di quasi 7′ il compagno di squadra Emanuele Spica e Giuseppe Pellegrino (ASD Triscelion Factory). La prova, valida come Gara Nazionale Marathon, è partita puntuale dal centro del piccolo comune dei Nebrodi ad oltre 1200 metri di altezza sul livello del mare, e si è sviluppata interamente nel meraviglioso cuore dei Nebrodi. Ficara ha dimostrato di aver recuperato bene dall’infortunio che lo aveva temporaneamente tenuto lontano dai campi gara in primavera e si è riscattato dal secondo posto nell’ultima prova di Coppa Sicilia di Linguaglossa. Tra le donne Greta KARASIOVAITE  (TRISCELION FACTORY TEAM) con il tempo di 04. 54. 43

Il percorso Granfondo è stato vinto da Rosario D’Agostino (Madonie Bike) arrivato con quasi 2′ di vantaggio su Vincenzo Risplendente (Special Bike Elios) e Giuseppe Barberi ( ASD Nebrodi Marine). Per le donne la vittoria è andata alla ciclista della ASD Bike 1275 Sabrina Sallustro.

Podio Granfondo

Le partenze hanno visto protagonisti per primi gli iscritti alla categoria E-Bike, sempre più numerosi nelle fuoristrada regionale. Salvatore Fullone (Madonie Bike) anche questa volta precede tutti e taglia per prima il traguardo davanti a Salvatore Torrisi (Bike 1275) e Antonio Capitani (I Piriculusi).