Sibiu Tour: la crono è di Bogusławski. Donovan ribalta la classifica finale, Fiorelli 11º

di Valentino Sucato

Tutto in soli 3300 metri. È stata infatti la mini crono di stasera a determinare la classifica finale del Sibiu Tour, sempre in bilico per i pochi secondi di distacco degli uomini in classifica. E come era prevedibile tutto si deciso negli ultimi metri: a vincere è stato Mark Donovan del Team q36.5 pro cycling, che ha capovolto la classifica generale vincendo la 13a edizione della corsa a tappe della Transilvania. il 24enne britannico che era secondo in classifica prima crono di stasera con un quinto posto nella frazione contro il tempo di 3,3 km ha scavalcato il suo compagno di squadra Matteo Badilatti e si è assicurato la vittoria assoluta davanti a Lennert Van Eetvelt e Jakub Otruba. La crono è stata vinta da Marceli Bogusławski che ha vinto la tappa con un tempo di 4′ 19″, appena davanti a Sam Bennett (BORA – hansgrohe) e Tomáš Kopecký (TDT-Unibet).

 

L’edizione 2023 del Sibiu Cycling Tour era iniziata giovedì con una tappa per velocisti vinta da Sam Bennett (BORA hansgrohe). Nella seconda tappa, Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) ha conquistato la maglia gialla di leader con una vittoria in cima alla montagna di Bâlea Lac. Anche il vantaggio in gara del belga è durato solo un giorno a causa di un problema meccanico sulla tappa di montagna di Păltiniș, vinta da Maximilian Schachmann (BORA – hansgrohe). La maglia di leader è andata all’elveticl Matteo Badilatti (Q36.5 Pro Cycling Team ), che ha mantenuto la maglia anche dopo la semitappa di oggi vinta ancora da Sam Bennett.

 

Nella cronometro di chiusura di 3,3 km attraverso il centro storico di Sibiu, il 30enne svizzero non è stato però in grado di difendere l’esiguo vantaggio sugli avversari e dopo la crono è addirittura sceso al quarto posto in classifica. Magra consolazione: è stato il suo compagno di squadra Mark Donovan a festeggiare sul grande palco della Piața Mare di Sibiu. La vittoria di tappa è andata a Marceli Bogusławski (Alpecin-Deceuninck Development Team). “Mi sono piaciute particolarmente le parti di potenza e sono contento di essere riuscito a difendermi anche nelle parti tecniche, che di solito sono meno adatte a me – ha detto il vincitore Bogusławski – L’anno scorso sono già arrivato 2° nel prologo di Sibiu. Quest’anno ho dovuto battere una forte concorrenza per ottenere questa vittoria”.

 

Al traguardo, Donovan è stato felice di festeggiare la sua prima vittoria da ciclista professionista: “Non avevo mai fatto una cronometro come questa, era particolare con tante curve e brevi rettilinei. Di solito non sono molto bravo a sforzi come questo, ma la mia forma sembra essere molto, molto buona in questo momento. Ho dovuto davvero spingere e dare tutto per ottenere questa vittoria, è stata solo una questione di un paio di secondi. È la mia prima vittoria in cinque anni, la prima da professionista. Sono felice ed è davvero speciale tornare finalmente sul gradino più alto del podio. Mi è davvero piaciuto correre qui a Sibiu questa settimana. Vedere tutti quei diversi paesi per me è la cosa più bella del ciclismo. Spero di poter tornare in futuro, non solo per gareggiare, ma anche per esplorare un po’ di più il Paese”.

I risultati della crono

Il podio della crono

Classifica Generale

Podio della Classifica generale finale