Basket, l’Orlandina scrive alla Lega e chiede riammissione alla Serie B

di Pietro Minardi

L’Orlandina chiede di essere riammessa al campionato di Serie B. Nella giornata di ieri, il club paladino ha inviato agli uffici federali una lettera nella quale ha avanzato la propria disponibilità ad accedere alla terza serie nazionale. Proposta che arriva a margine del Consiglio Federale, previsto nella giornata odierna, e in seguito alla retrocessione a cui il club la società peloritana è andata incontro in seguito alla sconfitta riportata durante i play-out.

LA LETTERA DELL’ORLANDINA

Di seguito la lettera integrale inviata al club paladino. “Egregio Signor Presidente, Egregi Signori Tutti, la presente per offrire e garantire la immediata disponibilità – qualora vi fossero spazi utili al completamento del numero delle società partecipanti al campionato nazionale di Serie B Eccellenza –  della nostra Società a tale eventualità”.

“Pur consapevoli della forma irrituale della nostra richiesta, vogliamo evidenziare come la potenziale possibilità di ammissione alla serie A2 della Società di Orzinuovi, – formalmente non prevista da una precisa delibera federale che per le stagioni 2022/2023 e 2023/2024 non permette ripescaggi/ammissioni alla Serie A2, la cui rigida applicazione ha, nel mese di Luglio dello scorso anno, pesantemente penalizzato la scrivente (unica e prima avente diritto) – appare come una evidente opportuna necessità per non penalizzare il secondo campionato nazionale italiano di basket per la terza stagione sportiva delle ultime quattro”.

“A tal fine, è auspicabile che nel corso della prossima riunione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro, venga presa in considerazione la nostra richiesta di inserimento nei quadri organici della serie B eccellenza, volendola anche considerare come un “risarcimento amichevole” per la ambigua applicazione della citata delibera federale utilizzata “pro domo sua” dalla Federazione e dagli uffici deputati alla organizzazione dei campionati con la tacita accettazione della lega di riferimento”.