Calcio, Luciano Spalletti è il nuovo tecnico della Nazionale

di Pietro Minardi

“Uomini forti, destini forti”. Luciano Spalletti è il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio. A comunicarlo è la FIGC, che scioglie quindi la riserva a pochi minuti dall’inizio del campionato di Serie B.

L’INCARICO INIZIERA’ A SETTEMBRE

Il tecnico ex Napoli assumerà l’incarico a partire dal 1 settembre ed effettuerà la sua prima conferenza stampa ufficiale all’inizio del prossimo raduno in quel di Coverciano. Spalletti succede nel ruolo a Roberto Mancini, che si è dimesso poco prima di Ferragosto. Un fulmine a ciel sereno che ha sconvolto l’ambiente azzurro, a poche settimane dall’inizio della corsa per difendere il titolo europeo conquistato nel 2021.

GLI AUGURI DI BUON LAVORO DELLA FIGC

Questo, di seguito, il comunicato della Federazione Italiana Gioco Calcio. “Diamo il benvenuto a Spalletti – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”. Non sono ancora note le specifiche contrattuali dell’accordo. Un aspetto non di poco conto viste le polemiche andate in scena fra la FIGC e il Napoli, ex squadra con cui Spalletti ha conquistato il tricolore nella stagione appena conclusa.