Gp Sicilia Openwater, Lauricella e Buckley vincono a Messina la Coppa “Musciumarra”

di Simone Milioti

La sesta tappa del circuito Sicilia Openwater, organizzata dall’Ulysse e dalla Lega Navale di Messina (che ha ospitato l’evento), premiava il miglior uomo e la migliore donna nei due eventi in programma: la gara di fondo e lo sprint. A vincere dunque la classifica combinata dei due eventi al maschile è stato Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito) per gli uomini, facile in questo caso il verdetto avendo il classe 2007 palermitano vinto a livello assoluto sia il 24° Baia di Grotta che il 5° Trofeo Lega Navale.
Al femminile si è invece dovuto ricorrere alla misurazione dei tempi essendo in due in lizza, Federica Sirchia vincente nella 5 km e terza assoluta nel Miglio e Shannon Buckley, terza al mattino e prima al pomeriggio. Alla fine il derby in casa Mimmo Ferrito è vinto da Buckley in quanto nella somma delle due prove ha chiuso in 1h38’45”, mentre Sirchia ha nuotato le due prove in 1h39’29”.
I due hanno ricevuto la Coppa “Nino Musciumarra” storico pioniere del nuoto di fondo italiano che per il 15° anno consecutivo è stato ricordato dagli organizzatori. “Le condizioni della mattina erano buone, al pomeriggio erano più difficile – dice Giovanni Lauricella – non sapevo della classifica combinata ma sono molto orgoglioso di ricevere questo speciale premio. Sono due sport completamente diversi: la gara a mare, in piscina o al lago restituiscono sensazioni diverse, servono quindi nuotate diverse ma ci si può adattare”.
“Sono molto contenta e felicissima di come sono andate queste due gare, ringrazio gli organizzatori che l’hanno permesso, i miei allenatori e un ringraziamento anche ai miei genitori. Di pomeriggio ho nuotato abbastanza in solitudine e mi sono trovate bene evitando i colpi, di mattina invece ho nuotato in gruppo. Penso adesso alle finali di Avola” in provincia di Siracusa infatti di chiuderà il Gp Sicilia Openwater che il 16 e 17 settembre vedrà i nuotatori impegnati nelle finali, alla gara di fondo e allo sprint si aggiungerà anche la staffetta.

Il 24° Baia di Grotta

Al mattino i nuotatori devono destraggiarsi tra le correnti dello Stretto e capita anche che un gruppo di agonisti resti quasi fermo per diversi minuti nello stesso punto a causa di esse. Il finale comunque vede Lauricella e Tripodi sfidarsi allo sprint con il più giovane che grazie al suo ottimo cambio di passo tocca per primo in 1h02’05″21, solo quattro decimi di secondo meglio di Tripodi, praticamente nulla in una gara di questa lunghezza. Al terzo posto Filippo Schifano e poi quarto Federico Gambino, che settimana scorsa a Milazzo si era laureato campione regionale sui 10 km, i primi quattro assoluti sono nuotatori della Mimmo Ferrito.

Il podio assoluto maschile

Anche al femminile, almeno il podio, è monocolore. Federica Sirchia 15ª assoluta chiude in 1h06’30″33 precedendo di sei secondi la compagna Vittoria Scalia mentre al terzo posto Shannon Buckley in 1h06’42″10. Quarta Gaia Piccione (La Fenice) che perde allo sprint proprio con Buckley.

Il podio femminile della 5 km

L’ordine di arrivo completo.

 

Il 5° Trofeo Lega Navale

Al pomeriggio nella gara di due km le correnti costringono i nuotatori ad allargare la propria traiettoria, costeggiando il litorale, nel tratto verso sud nel ritorno verso l’arrivo. Anche questa volta Lauricella è autore di un altro sprint vincente, grazie al suo più prestante cambio di passo, ma stavolta contro Simone Capostagno (La Fenice), terzo anche al pomeriggio Filippo Schifano (Mimmo Ferrito).
Tra le donne Shannon Buckley vince in 32’03″04 con la giovane Sara Laquidara sua compagna seconda e Federica Sirchia terza in 32’59″03, questa la differenza decisiva nell’assegnazione della Coppa Musciumarra. Podio femminile del miglio che vede nuovamente tre atlete della Mimmo Ferrito. L’ordine di arrivo completo.

I risultati dei Master

Tra i Master si conferma Mauro Filippo Gully (Trirock) che doma meglio di altri, specie di alcuni agonisti, le correnti e vince abbastanza facilmente la 5 km, in 1h05’39”, secondo Giovanni Mazzucca (Anzianotti Nuoto) e terzo Andrea Alagna (Mimmo Ferrito). Al femminile Eleonora Pumilia (Mimmo Ferrito) batte di poco meno di mezzo secondo Annamaria Sapuppo (Trirock), terza più staccata Claudia Quercioli Dessena.
Nel miglio altro arrivo in solitaria per Gully, alle sue spalle Enrico Scimone (Power Team) e la moglie Annamaria Sapuppo (Trirock) prima delle donne e terza assoluta. Il bronzo assoluto maschile va a Francesco Russo (Swimblu), mentre a completare il podio femminile seconda Giuliana Amato (Mimmo Ferrito) e terza Mariaelisa Raccuia (Ulysse).