Pallanuoto, Nuoto Catania riparte dai giovani di casa!

di Giovanni Saeli

E’ ormai alle porte una nuova stagione agonistica anche per il mondo della pallanuoto italiana ed in particolar modo siciliana. Oltre ad Ortigia Siracusa e Telimar Palermo anche la Nuoto Catania del presidente Mario Torrisi ha iniziato da giorni la preparazione atletica in vista dell’inizio del campionato.

I rossazzurri che saranno ancora guidati dall’esperto Peppe Dato stanno per dare il via ad una stagione che porta con sé una grande sfida: rimanere grandi ma con i propri giovani. Nonostante la conferma di capitan Giorgio Torrisi hanno lasciato le pendici dell’etna gli esperti La Rosa (direzione Ortigia), Caruso (già sbarcato a Trieste) e Alessio Privitera che negli ultimi giorni è stato spesso accostato alla calabrese Auditore Crotone di Serie A2.

La Nuoto Catania riparte dunque dai catanesi che negli ultimi anni hanno prepotentemente rubato la scena ai grandi: confermati Russo, Nicolosi, Catania e Ferlito la società ha promosso a pieni voti la maturità di Riccardo Torrisi e Alessandro Gullotta. Spazio anche a Federico Gulisano dall’Under18 etnea insieme al nuovo arrivato Mario Marangolo dalla cantera Muri Antichi.

In questi giorni sono atterrati a Catania anche i nuovi giocatori stranieri: Ghiara, Murisic, Muscat ed il centro Slobodien saranno i valori aggiunti di una formazione che dovrà lottare per la salvezza con l’obiettivo di diventare scheggia impazzita di questa nuova Serie A1.

Appuntamento al 16 e 17 settembre quando alla Piscina F. Scuderi di Via Zurria a Catania, coach Dato avrà l’opportunità di iniziare a testare la sua “nuova” giovane squadra: Salerno, Ortigia e Telimar le sfidanti per un preliminare di Coppa Italia che sarà utile prevalentemente per oliare i nuovi ingranaggi e testare la preparazione atletica.