Pallanuoto Len Euro Cup, Ortigia e Telimar a caccia del passaggio del turno

di Edoardo Ullo

Archiviata la fase preliminare di Coppa Italia che ha promosso alla Final Eight di aprile l’Ortigia e visto l’eliminazione del Telimar, le due squadre siciliane pensano al lunghissimo weekend europeo.

Da giovedì 21 settembre, infatti, scatta la Len Euro Cup, seconda competizione continentale per importanza della pallanuoto maschile. In palio i posti (due per girone) alla seconda fase della competizione che ha visto le due compagini protagoniste nelle stagioni passate e quasi vincenti.

Gli aretusei raggiunsero la finalissima nella stagione 2019-2020 ma questa non si giocò per l’irrompere della prima tragica ondata di Covid19. I palermitani al loro esordio arrivarono all’ultimo atto dell’edizione 2021-2022 perdendo per differenza reti il doppio scontro con gli spagnoli del Sabadell. Sempre in quella stagione le due siciliane si affrontarono in semifinale ed anche in quell’occasione il Covid19 fermò i siracusani costringendo la squadra a non partire per Palermo in occasione della semifinale di andata. La Len (la federazione europea) decretò il 10-0 a tavolino in favore del Telimar che rese quasi inutile il match di ritorno a Siracusa vinto poi dai padroni di casa col minimo scarto.

Ortigia a Sabac

L’Ortigia arriva in questa prima fase con lo status di testa di serie per aver concluso al secondo posto il girone preliminare di Len Champions League grazie ad un bottino di due vittorie ed una sconfitta (quella iniziale con i greci del Vouliagmeni) risultata poi decisiva.

I biancoverdi sono attesi a Sabac in Croazia dove sono stati inseriti nel girone A. Giovedì alle 18 l’esordio con i serbi del Vk Valis, la prima di quattro partite in tre giorni.

La posta in palio è alta e l’impegno è duro: assieme ai siciliani ci sono anche i francesi del Noisy Le Sec (eliminato in Champions dal Brescia), i padroni di casa del Sabac e la Dinamo Bucarest.

La squadra di Piccardo affronterà venerdì proprio i romeni sempre alle 18. Sabato doppio incontri: alle 12 il Noisy Le Sec, alle 20 il Sabak che però avrà beneficiato del turno di riposo della mattinata.

Sarà importante gestire le energie fisiche e mentali al meglio per poter affrontare una doppia sfida che potrebbe risultare decisiva, fermo restando che prima di ogni cosa bisogna pensare a far bene con Valis e Dinamo Bucarest. La squadra è al completo. La Coppa Italia ha tolto qualche energia ma ha dato ottime indicazioni e fatto crescere la condizione, oltre ad aver contribuito ad amalgamare ulteriormente il gruppo.

Piccardo “Consapevoli che per noi sarà settimana importante”

Alla vigilia, il tecnico Stefano Piccardo fa il punto sulla condizione dei suoi atleti: “Veniamo da tre partite in 24 ore, che hanno prodotto un grosso dispendio energetico. Lunedì abbiamo fatto un lavoro defaticante, ieri invece abbiamo svolto un allenamento un po’ più di spinta. Oggi affrontiamo un viaggio lungo e faticoso, ma speriamo di arrivare a questo impegno nella migliore condizione possibile per quello che è il periodo dell’anno. Siamo consapevoli che per noi sarà una settimana molto importante”.

L’allenatore dell’Ortigia sottolinea gli ostacoli che la sua squadra si troverà ad affrontare e indica la strada da seguire per portare a casa anche questo obiettivo: “Giocheremo quattro partite in 48 ore e questo richiederà uno sforzo veramente notevole, quindi prima di tutto dovremo cercare di distribuire al meglio le energie, perché già la gara con il Valis domani non sarà semplice. Ciò detto, la squadra deve cercare di migliorare l’aspetto difensivo e avere maggiore lucidità durante le fasi d’attacco e soprattutto quando è in difficoltà. In Coppa Italia, è stato sbagliato l’atteggiamento avuto nei primi due tempi contro il Telimar, quando eravamo in difficoltà e continuavamo a forzare. Questo aspetto, a Sabac, conterà tanto. Sarà molto importante gestire l’ambiente, perché troveremo un tifo molto caldo. Dovremo essere bravi a governare tutte le condizioni: la difficoltà dell’avversario, l’ambiente, il fatto di giocare fuori casa. Questo può essere un ottimo banco di prova per noi”.

Inaba “Girone molto duro”

Prima della partenza parla anche Yusuke Inaba, fuoriclasse giapponese arrivato quest’anno e già protagonista di ottime prestazioni: “Secondo me questo sarà un girone molto duro, perché dovremo disputare quattro partite in tre giorni. Noi però veniamo dalla Coppa Italia, dove abbiamo giocato tre volte in 24 ore, e questo ci ha dato più condizione. Personalmente penso che possiamo fare bene anche in Euro Cup e passare il turno, perché siamo un’ottima squadra. Stiamo crescendo pian piano e sono convinto che abbiamo ancora tanti margini di miglioramento. L’obiettivo adesso è vincere tutte e quattro le prossime partite e andare avanti. Credo che in questa competizione possiamo arrivare fino in fondo. Personalmente, spero di riuscire a giocare la finale, anche se so che non sarà facile, visto che nel prossimo turno scenderanno altre squadre forti dalla Champions League. Però penso che crescendo ancora possiamo farcela, tutti insieme”.

Telimar a Duisburg

Il Telimar è stato inserito nel girone F che si disputa a Duisburg in Germania nello stesso gruppo con la Rari Nantes Savona – finalista della scorsa edizione della coppa, Partizan Belgrado (club di grande tradizione che nella sua bacheca vanta ben 7 Champions League ed una Len Euro Cup), Duisburg (che viene dalla Champions League) e Séte Natation. Proprio con Savona i palermitani hanno disputato un common training alcune settimane fa.

Girone ostico per i siciliani, che esordiranno domani (giovedì 21 settembre) alle 18 contro i serbi, reduci dalla sconfitta nella prima giornata di Super Liga contro il Novi Beograd. Venerdì alle 20 toccherà all’Asc Duisburg, già battuto di misura l’anno scorso. Sabato alle 12 sarà la volta dei francesi della Sète Natation, che hanno vinto la prima di campionato e perso la seconda. Domenica, invece, si chiuderà in bellezza con il derby italiano alle 10.

Il club dell’Addaura ha chiuso il girone preliminare di Coppa Italia a Catania al terzo posto mancando la qualificazione alla Final Eight dopo aver pareggiato sia con la Rari Nantes Salerno che con i padroni di casa della Nuoto Catania. In mezzo la sconfitta con l’Ortigia al termine di un match combattuto e non privo di rimpianti per i palermitani che avevano ben giocato e condotto anche largamente nei primi due tempi per poi farsi rimontare nella seconda parte della partita.

Hooper ed il rammarico per la Coppa Italia

Qualche rammarico ancora c’è per la Coppa Italia. “Non abbiamo giocato – ammette Johnny Hooper – al massimo delle nostre potenzialità, ma continuiamo a migliorare ogni giorno. Quello che non ha funzionato a Catania è il lavoro di squadra. Sono emersi troppi individualismi, che ci hanno impedito di attenerci ai nostri piani. Ma se saremo più disciplinati per tutti e quattro i tempi di ogni singola partita potremo fare molto bene. Dobbiamo prendere ad esempio i primi tre quarti giocati nella sfida con l’Ortigia”.

Quanto all’impegno internazionale, l’attaccante californiano al suo secondo anno al Telimar non ha dubbi: “Ci siamo preparati a quattro match molto tosti. Affronteremo ogni sfida concentrati su un obiettivo per volta. Non prenderemo alla leggera nessun avversario e ci assicureremo di essere disciplinati, imparando di volta in volta dai nostri errori”.

Linea verde al Telimar

Una squadra rivoluzionata, a trazione sempre più giovane, quella allenata da Marco Baldineti quest’anno: “Anche se siamo un team diverso rispetto agli anni precedenti – dice Hooper – sono convinto che siamo lo stesso una squadra molto forte e performeremo bene quest’anno. Ovviamente, ogni innesto ha sempre bisogno di tempo per amalgamarsi al gruppo, ma la cosa non mi preoccupa perché ognuno sta lavorando sodo per giocare ad altissimi livelli, mettendo la squadra al primo posto. Abbiamo molte aspettative dal weekend che ci aspetta e sappiamo bene che ci aspetta ancora molto lavoro. Siamo pronti ad affrontare ogni sfida che ci aspetta”.

Giliberti “Ottimo banco di prova per amalgamare il gruppo”

Il presidente del Telimar Marcello Giliberti, osservaQuesto impegnativo turno preliminare di Len Euro cup in Germania, che prevede ben quattro partite in soli tre giorni, sarà un ottimo banco di prova per amalgamare il nostro gruppo in vista della prima di campionato che giocheremo in casa contro la Roma Vis Nova. Darà infatti a coach Baldineti la possibilità di inserire i nostri giovani con un adeguato minutaggio, in modo da sintonizzarli su questo alto livello tecnico. Il common training svolto a Savona due settimane fa non è difatti – per quello che si è visto a Catania – sembrato bastevole, avendo giocato in Coppa Italia due partite su tre non su standard accettabili per il tipo di roster che abbiamo costruito”.

Il massimo dirigente del club dell’Addaura prosegue: “Le reali potenzialità sono emerse sia nelle amichevoli giocate con il Savona che nel match ufficiale giocato contro la forte Ortigia, in cui a fine secondo tempo eravamo avanti con il risultato di 7-3, segno questo che la nostra squadra c’è. Sono ottimista, lavorando intensamente nel quotidiano così per come stiamo facendo, anche superando le tante difficoltà che siamo costretti ad affrontare costantemente in piscina Olimpica comunale a causa degli spazi acqua limitati, saremo in grado di fare bene già nel girone di andata di A1. Ma intanto pensiamo alla Len Euro cup, dove, soltanto due anni fa, al nostro esordio, abbiamo sfiorato la conquista di questo prestigioso trofeo, perdendo soltanto per differenza reti la finalissima contro i fortissimi spagnoli del Sabadell”.

Il calendario dell’Ortigia

Girone A (Sabac)

  • Ortigia – Vk Valis, giovedì 21 settembre alle 18
  • Dinamo Bucarest – Ortigia, venerdì 22 settembre alle 18
  • Noisy Le-Sec – Ortigia, sabato 23 settembre alle 12
  • Vk Sabac – Ortigia, sabato 23 settembre alle 20.

Il calendario del Telimar

Girone F (Duisburg)

  • Klub Partizan – Telimar, giovedì 21 settembre alle 18
  • Duisburg – Telimar, venerdì 22 settembre alle 20
  • Telimar – Sete Natation, sabato 23 settembre alle 12
  • Rari Nantes Savona – Telimar, domenica 24 settembre alle 10.