Calcio a 5, Serie A2: Mascalucia, Gear, Canicattì e Messina brindano al debutto

di Alessandro Calleri

Esultano quattro siciliane su cinque nel turno inaugurale del campionato di Serie A2 (girone D) di calcio a 5. Esordio da sogno per il Mascalucia battendo 8-3 il Monopoli. Apre le danze Juan Cruz, pareggia i conti Joao. Ritorna in vantaggio la formazione pugliese con Lapertosa, a cui risponde Nicolosi con uno splendido mancino. La squadra di mister Incatasciato acquisisce consapevolezza con il passare dei minuti e mette a segno altre tre reti grazie alle prodezze di Joao e Nicolosi (due). Nella ripresa lo scatenato Nicolosi si regala un ritorno super al Palawagner timbrando il poker personale, mentre Joao sale a quota tre. Danek, dalla propria porta, chiude i conti. Da segnalare il terzo gol del Monopoli a opera di Baldassarre.

Partenza da applausi anche per il Futsal Canicattì che si impone per 4-2 al PalaSparti contro l’Ecosistem Lamezia, conquistando i primi tre punti. I biancorossi allenati dal tecnico Castiglione passano in avvio per effetto della marcatura di Vinicius Eduard e raddoppiano con Colore. Se i calabresi sbattono sui legni, è Toledo, a conclusione di una bella azione corale, a depositare in rete la palla dello 0-3. All’inizio del secondo tempo il Canicattì segna ancora con Marino. Adrian Ramírez e Ecelestini accorciano le distanze per gli “orange”.
Dilaga la Gear Piazza Armerina, travolgendo davanti ai propri tifosi per 7-3 il Molfetta. Al PalaFerraro vanno a bersaglio Furno, Noto, Tamurella (2), Sanalitro (2) e Caro Barroso. Per i pugliesi Prisciandaro, Roselli e Andriani. Rimonta da urlo del Messina Futsal, da 1-4 a 5-4 contro il Dream Team Palo del Colle. Matura nel modo più incredibile la prima e storica vittoria nella categoria per i giallorossi di mister Battiato. Al PalaLaganà di Montepiselli a D’Ambrosio risponde Nanni Piccolo nel corso del primo tempo. Marolla, Dell’Olio e Alebrandt firmano l’allungo choc degli ospiti in apertura di ripresa. Sembra finita, ma la reazione dei padroni di casa è furiosa. Consolo, Garcia con uno spettacolare tocco sotto e Fichera valgono l’aggancio. Di Piccolo il centro del clamoroso sorpasso. Cade, invece, il Città di Palermo per 4-1 sul parquet del Futsal Bitonto. Dopo un solo giro di lancette pugliesi avanti con Acquafredda. L’argentino Castillo fa 2-0 di testa. Torcivia accorcia per i rosanero prima dell’intervallo. Solimini, su schema d’angolo, sigla il 3-1. Il Città di Palermo tenta il tutto per tutto impiegando il quinto di movimento, ma il Bitonto cala il poker con Banegas, chiudendo ogni discorso.

Il Futsal Canicattì esulta

Risultati 1^ giornata Serie A2-girone D: Bitonto Futsal Club-Città di Palermo 4-1, Gear Piazza Armerina-Aquile Molfetta 7-3, Mascalucia-Audace Monopoli 8-3, Messina Futsal-Dream Team Palo del Colle 5-4, Sammichele-New Taranto 3-5, Ecosistem Lamezia-Futsal Canicattì 2-4.
Classifica: Mascalucia, Gear Piazza Armerina, Bitonto Futsal Club, New Taranto, Futsal Canicattì, Messina Futsal 3 punti, Dream Team Palo del Colle, Sammichele, Ecosistem Lamezia, Città di Palermo, Aquile Molfetta, Audace Monopoli 0.