Calcio a 5, Serie A2: Mascalucia e Canicattì da urlo. Messina, clamoroso 3-3

di Alessandro Calleri

Nella seconda giornata di Serie A2 di calcio a 5 il Mascalucia fa suo il derby contro il Città di Palermo, passando in trasferta per 4-1 al Palaoreto. Monaco sblocca la partita per gli etnei, pareggia momentaneamente i conti Montevago, ma proprio nel miglior momento dei rosanero è Cavallaro a finalizzare una bella azione corale, consentendo al Mascalucia di andare negli spogliatoi in vantaggio. Nella ripresa Licandri e poi il solito Nicolosi, con un gran tiro sotto la traversa, chiudono i conti.

Queste le parole dei due tecnici al termine della gara, giocata all’insegna del fair play. “Abbiamo mantenuto una concentrazione altissima dal primo all’ultimo minuto – commenta Incatasciato – e contro una squadra esperta non è mai facile. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto, ma anche a condurre una fase difensiva quasi perfetta”. L’analisi di mister Cappello: “Sappiamo che quest’anno sarà dura ogni partita, l’obiettivo resta sempre la salvezza. Non siamo abituati a uscire sconfitti due volte di fila, nella stagione scorsa ne abbiamo perse poche, ora dobbiamo cambiare la mentalità. Abbiamo fatto un buon primo tempo, nel secondo volevamo subito pareggiarla ma siamo stati troppo offensivi dimenticando di difendere. Il 3-1 preso in contropiede ci ha tagliato le gambe”.

Il Mascalucia prosegue a punteggio pieno ed è in vetta alla classifica insieme al Futsal Canicattì e al New Taranto. I biancorossi di mister Castiglione travolgono 8-3 il Futsal Bitonto al Livatino Saetta. Ospiti in vantaggio con Acquafredda, ma il Futsal Canicattì non si scompone e riesce prima a pareggiare con Foti e poi a portarsi in vantaggio con una rete da posizione quasi impossibile di Colore. Piovesan firma il 3-1 prima della chiusura della frazione. Nella ripresa il Bitonto riequilibra il match grazie a Ferdinelli e Orlino. Tutto da rifare. Piovesan è l’autore del nuovo sorpasso. In un finale in crescendo Foti, Vinicius, quando i pugliesi schieravano il portiere di movimento e altri due sigilli dello scatenato bomber Piovesan (poker personale) a completare lo score.

Sotto 3-0 a Monopoli, il Messina Futsal confeziona una strepitosa rimonta, strappando un incredibile 3-3. La doppietta di Perrucci e il gol di Passiatore consegnano il triplo vantaggio ai padroni di casa, risultato con cui le due squadre vanno al riposo. Mister Battiato inserisce il quinto di movimento sin dal 5’ della ripresa e vede premiati gli sforzi. Garcia accorcia le distanze e anche dopo il secondo giallo comminato a capitan Piccolo i peloritani riescono nell’impresa. Delirio giallorosso: Consolo e Mendez (a 6” dal termine!) fissano la parità, gelando i pugliesi. Altro risultato positivo per il Messina Futsal che sale a quota 4 in graduatoria. Semaforo rosso, invece, per la Gear Piazza Armerina, battuta 7-3 a Palo del Colle. Sono Alemao (2), Dell’Olio (2), Marolla, Lorusso e Stasi ad andare a segno per i locali. Inutili i centri di Caro Barroso e Tamurella (doppietta) per la Gear.

Risultati 2^ giornata Serie A2-girone D: Città di Palermo-Mascalucia 1-4, New Taranto-Ecosistem Lamezia 4-0, Futsal Canicattì-Bitonto Futsal Club 8-3, Aquile Molfetta-Sammichele 3-5, Audace Monopoli-Messina Futsal 3-3, Dream Team Palo del Colle-Gear Piazza Armerina 7-3.
Classifica: Mascalucia, Futsal Canicattì, New Taranto 6 punti, Messina Futsal 4, Dream Team Palo del Colle, Gear Piazza Armerina, Sammichele, Bitonto Futsal Club 3, Audace Monopoli 1, Aquile Molfetta, Città di Palermo, Ecosistem Lamezia 0.