Basket, il punto sulla A1 Femminile, bene Bologna e Venezia, Ragusa in fondo alla classifica

di Pietro Minardi

Venezia e Bologna continuano a volare a punteggio pieno. Ma alle spalle corrono Schio, Campobasso e GEAS, al netto del primo successo per Roma. Questo ha detto la quarta giornata del campionato di Serie A1 Femminile. Un turno che, come è noto, non ha sorriso per nulla alla Virtus Eirene Ragusa, sconfitta duramente dalle molisane per 78-54. La Passalacqua è all’ultimo posto in classifica, ancora a quota zero, insieme a Battipaglia. Fatto che avviene in un campionato che si sta livellando sempre di più verso l’alto e con un livello medio che sembra essere incrementato rispetto alla scorsa stagione.

VENEZIA E BOLOGNA VOLANO IN CLASSIFICA

Nell’anticipo di sabato, blitz imporante delle campionesse in carica della Famila Schio, uscite vincitrici dallo scontro diretto sul campo della Dinamo Sassari con il punteggio di 86-78. Non sono bastati alla compagine sarda i 32 punti della portoricana Hollingshed e i 20 di Deborah Carangelo. Decisivo nell’economia del match è il terzo quarto, parziale che vede protagonista fra le altre anche l’azzurra Jasmine Keys. Ad aprire il turno della domenica è stata la sfida fra la Virtus Segafredo Bologna e Faeanza. Un match più complicato del previsto per le vincitrici della SuperCoppa italiana che, però, mantengono la testa della classifica vincente 74-69. Primo posto in coabitazione con l’Umana Reyer Venezia. Le lagunari passano agilmente nel match giocato sul parquet casalingo del PalaTaliercio contro la Sanga Milano. Finale 73-52 con un punto esclamativo messo dalla giovane promessa azzurra Matilde Villa, con 15 punti e 5 assist.

PRIMA VITTORIA PER ROMA

Nel derby lombardo passa GEAS. Sesto San Giovanni ottiene la sua seconda vittoria consecutiva (dopo il blitz della scorsa settimana in quel di Ragusa), battendo le cugine di San Martino Lupari per 73-63. Partita tirata fino all’ultimo quarto nel quale le rossonere riescono a dare la spallata definitiva. Primo successo in campionato per la Oxygen Roma dall’ex aquila iblea Nicole Romeo, che supera il fanalino di coda Battipaglia con il punteggio di 73-58. Dopo la sconfitta all’overtime riportata la scorsa settimana contro Sassari, le romane giocano un buon basket da Doungue (25 punti per lei nel finale). A chiudere il turno, come purtroppo noto ai tifosi biancoverdi, è l’inaspettata sconfitta (soprattutto nelle proporzioni) della Passalacqua Ragusa, che cadono pesantemente sul parquet di Campobasso per 78-54. Sconfitta che vale l’ultimo posto in classifica in compagnia di Battipaglia. E nel prossimo turno, al PalaPadua, arriva Sassari.