Basket, crisi nera per Ragusa, sconfitta pesante contro Campobasso

di Pietro Minardi

E’ un inizio di stagione nero per la Passalacqua Ragusa, uno dei peggiori degli ultimi anni. Dopo le sconfitte riportate contro Bologna e GEAS, le aquile iblee cadono ancora nella trasferta di Campobasso con il punteggio di 78-54. A preoccupare è però il modo con cui è arrivato l’ennesimo stop in campionato, riassunto in poche parole da coach Lino Lardo. “Siamo stati insufficienti. Spettatori di Campobasso”. Frasi vere soprattutto nei primi due quarti, in cui Ragusa, ancora priva di Jacubkova, incassa un parziale di -27 che, di fatto, segna irrimediabilmente la partita.

PERCENTUALI PESSIME IN CAMPO

Il problema è apparso più mentale che di gioco. Le azioni sono state costruite in modo abbastanza efficace, ma le percentuali al tiro non sono state all’altezza: 31% al tiro all’interno del pitturato, con solo il 18% da 3 contro il 42% delle molisane. Numeri impietosi che definiscono quella che è stata la partita della Passalacqua Ragusa. Donna copertina del naufragio è Jasmine Thomas. Per lei un inizio di stagione decisamente non eccezionale, “coronato” dai 10 punti realizzati in 31 minuti giocati. La top scorer delle iblee è invece Oderah Chidom, con 12 punti messi a segno in trenta minuti giocati. Indica 10 punti invece lo scorer di Laura Juskaite, al netto di 22 minuti in campo sul pitturato. Ben al di sotto della doppia cifra il resto della squadra. “Abbiamo preso dei tiri aperti all’inizio che non sono entrati e questo ci ha sicuramente demoralizzato – ha sottolineato Lardo -. Complimenti a Campobasso che ha messo in campo una buona prestazione ma noi siamo sicuramente chiamati a fare di più. Il calendario è difficile, perché ora arriva Sassari ma dobbiamo invertire la rotta”.

“Faccio i complimenti a Campobasso. E’ riuscita a metterci in difficoltà fin dal primo momento. Però noi non siamo scese in campo – ha commentato a caldo capitan Laura Spreafico -. Chiedo a nome della squadra scusa ai tifosi, alla società e a tutti quelli che ci seguono. Partite così sono inammissibili. Il problema del nostro attacco dipende dalla nostra difesa. Abbiamo concesso 49 punti a Campobasso e sono decisamente troppi. Quella di ieri sera e quella contro GEAS erano scontri diretti che volevamo giocarci al meglio. Ma non siamo riusciti a farlo”. E un cambio di marcia serve fin da subito. Ragusa è al momento a quota zero al penultimo posto in classifica. A salvare le iblee dall’essere fanalino di coda è Battipaglia, sconfitta dalla neopromessa Oxygen Roma in trasferta.