Marineo-Accademia Trapani 1-1, pareggio giusto

di Valentino Sucato

Al Biagio Conte il Marineo perde l’occasione per implementare la classifica del girone A di Eccellenza e così, in due gare casalinghe contro dirette concorrenti nella lotta per la salvezza, conquista solo due punti su sei disponibili. Un altro 1-1 con le stesse modalità: Marineo in vantaggio e rimontato nei minuti finali dopo aver concesso troppo spazio nel secondo tempo.

Anche oggi contro i trapanesi dopo un primo tempo soddisfacente e con un bel gol di Morana la squadra di Vigneri ha tirato i remi in barca lasciando nella seconda frazione l’iniziativa agli avversari i quali senza fare grossi sfaceli hanno chiuso i locali nella loro metà campo. Poi il pareggio nei minuti di recupero.

La cronaca della partita

L’inizio vede un severo controllo reciproco delle due squadre e la prima azione si presenta al 17′ con il Marineo che spreca il vantaggio: in area trapanese vi è l’arrembaggio dei biancorossi con tre tiri respinti primo dal portiere e il secondo da un difensore ospite, il terzo involontariamente da Di Peri I che si ritrova sulla traiettoria. Al 21′ tiro sporco di Di Peri I che comunque sfiora il palo. Gli ospiti replicano con un’azione ben orchestrata e Cammareri tira dal limite debolmente,  nessun problema per Sendin. Al 32′ Castiglione prova ancora dal limite la palla è sopra la traversa. Il Marineo torna a pigiare sull’acceleratore e al 34′ spreca ancora: spettacolare lancio verso l’interno  area con esterno destro di Di Peri II, dove il portiere respinge un tiro di Morana e sulla linea Cammareri respinge la replica di D’Agostino. Al 33′ gol annullato per fuorigioco a Nolfo. Il gol è nell’area è arriva al 36′ con una bella azione in velocità con tocchi di prima, Morana riceve al limite dell’area, due passi in area e tiro nell’angolo della porta di Mistretta: 1-0. Al 45′ bordata di Falsone e la palla finisce di poco a lato dando la sensazione del gol. Nella ripresa il Marineo rallenta le fasi del gioco e al 14′ la partita si anima con il tiro dal limite di Lala che finisce alto sulla traversa. Al 19′ Barraco dal limite trova lo specchio della porta ma Sendin para con facilità. Il Marineo continua a subire e i trapanesi guadagno metro su metro. Al 25′ Barraco di testa indirizza verso la porta di Sendin ma il tiro è deviato da un difensore in angolo. Al 37′ azione confusa in area marinese risolta dall’arbitro con un fischio per fuorigioco che però appare dubbio: la tambureggiante azione della squadra trapanese vede prima un colpo di testa di Jariu e super parata di Sendin e poi la replica ancora di testa di Guiana ma maggio appostato sulla linea respinge con un colpo di tacco, palla che probabilmente ha superato la linea ma l’arbitro fischia un offside molto dubbio. Al 47′ in pieno recupero su calcio d’angolo Jariu lasciato colpevolmente da solo a centro area di testa insacca in rete: 1-1. Nei minuti finali il trend della gara non cambia con i marinesi che addirittura sono costretti a difendersi con i denti con la squadra di Amoroso che vuole la vittoria che però non arriva.

Il tabellino della gara

Marineo: Sendin, Di Peri II, Zerillo, Morales, Maggio, Di Peri I, Falsone (26′ st Corrao), Sannasardo, Ribaudo (22′ st Pesetti) D’Agostino (41′ st  Taibi),  Morana (47′ st Nunes). A disp. Passaro, Amodeo, Cento, Di Maria. All. Vigneri

Accademia Trapani: Mistretta, Lala, Cammareri, Sekkoum, Marrone (40′ st Samanna), Jarju, Iannazzo, Castiglione (9′ st York), Nolfo (19′ st Barraco), Guiana, Cannavò. A disp. Grimaudo, Gibba, Oddo, Ederi, Agnello, Rizzo. All. Amoroso

Arbitro: Marino di Acireale collaboratori: Trefiletti e Belfiore entrambi di Acireale Marcatori: 36′ pt Morana, 47′ st Jarju.