Serie A1, l’Ekipe Orizzonte travolge la Locatelli, Brizz Nuoto espugna Cosenza

di Edoardo Ullo

L’Ekipe Orizzonte rispetta il pronostico e centra il settimo sigillo travolgendo a Genova la Locatelli per 27-3; la Brizz Nuoto lotta e vince a Cosenza 12-11. Colpi esterni per le due siciliane nella settima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

I tre punti permettono alle campionesse d’Italia di continuare a navigare a punteggio pieno, a quota 21, a +3 dalla Plebiscito Padova che nell’anticipo di lusso giocato ieri ha superato la Sis Roma per 9-6. Il pensiero per le rossazzurre torna alla Champions League anche se il cammino verso la Final Four, dopo il ko con il Terrassa, sembra ormai compromesso.

Per le acesi, invece, la vittoria permette di riscattare tre ko di fila e di risalire, cosa più importante, in classifica in posizioni più serene. Tre punti pesanti perché ottenuti nella vasca di una diretta concorrente per la volata salvezza diretta. E tre punti che valgono il sorpasso alla matricola calabrese: Brizz a quota 9, Cosenza resta a 6.

L’Ekipe Orizzonte si rialza in campionato

Tutto facile per l’Ekipe Orizzonte che alla Piscina Paganuzzi di Genova sommerge la matricola Locatelli con un perentorio 27-3 e fa 7 su 7. Le catanesi rimangono a punteggio pieno. Il match non ha storia. Il primo gol delle liguri arriva a metà del secondo quarto quando il parziale è già sullo 0-8 per le etnee. Sugli scudi Morena Leone, a segno 6 volte, poi quaterne per Gagliardi e Bettini.

Us Locatelli Genova-Ekipe Orizzonte, il tabellino

Us Locatelli Genova-Ekipe Orizzonte 3-27

Parziali: 0-4; 1-6; 1-9; 1-7

Us Locatelli: Avenoso, Bianco 2, Canepa, Bianchi, Sponza, Cami, Minuto, Nucifora, Rossi, Magaglio, Scigliano, Polizori, Solveig, Padula. Allenatore Della Zauna.

Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 2, Tabani 1, Viacava 2, Gant 1, Bettini 4, Marletta 2; Gagliardi 4, Borisova 3; Longo 2; Leone 6; G. Condorelli. Allenatore Miceli

Arbitri Mazzoccogli e Valdettaro.

Note. Uscita per limite di falli Banchi (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Locatelli 1/5 + 2 rigori e Orizzonte 5/10 + 4 rigori. Solveig (L) para un rigore a Tabani nel secondo tempo. Condorelli (O) para un rigore a Rossi nel secondo tempo. Orizzonte con 12 giocatrici a referto.

Brizz torna a sorridere e sbanca Cosenza

Serviva una vittoria per riscattare le tre sconfitte consecutive con Ekipe Orizzonte, Trieste e Plebiscito Padova. Così è stato. Ed i tre punti sono arrivati al termine di una sfida equilibrata contro un avversario ostico.

Il match è un continuo tira e molla. Cosenza avanti anche di due reti sul 3-1 nel primo parziale dopo i gol di Salcedo Garcia, il momentaneo pareggio di Koptseva e le marcature di Ermakova e Ciudad Herrera. Sapienza accorcia in superiorità per il 3-2 ed apre un buon momento per le acesi nella seconda frazione con Kotseva e Sbruzzi che ribaltano il risultato e danno il primo vantaggio al sette di Zilleri.

Le calabresi non ci stanno: ancora il duo Salcedo Garcia e Ciudad Herrera a segno e le squadre vanno al riposo lungo sul 5-4 per il Cosenza.

La Brizz scappa via nella terza frazione

Nel terzo parziale la Brizz costruisce il successo segnando 5 reti e subendone soltanto due. Due gol di Sapienza (una su rigore) riportano le acesi avanti sul 6-5. Ciucad Herrera pareggia ma la Brizz ha una marcia in più: Kotseva e Vitaliano permettono alle siciliane di mettere la freccia sul +2. Malluzzo accorcia ma ancora Koptseva non sbaglia e porta la Brizz sul 9-7 all’alba dell’ultimo quarto.

Gli ultimi 8 minuti di partita sono regalano emozioni: Ciuciad Herrera porta Cosenza sul -1, poi Spampinato fal il 10-8 dopo 1’18”. le padrone di casa non sono dome: Nisticò accorcia su rigore; Ermakova pareggia. L’inerzia sembra tutta per le calabresi. Così non è: Spampinato e Sapienza trovano lo spunto vincente per il 12-10 con Morrone che segna a 14″ dalla sirena in superiorità. Ma è ormai tardi.

Cosenza-Brizz Nuoto, il tabellino

Cosenza-Brizz Nuoto 11-12

Parziali: 3-2; 2-2; 2-5; 4-3

Cosenza: Brandimarte, Stavolo, Ciudad Herrera 4, Salcedo Garcia 2, Manna, Malluzzo 1, Morrone 1, Ermakova 2, Sesti, Zaffina, Misticò 1, Mandelli, Reda, Le Fosse. Allenatore Francesco Fasanella.

Brizz Nuoto: H. Santapaola, Sapienza 4, Vitaliano 1, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato 2, Sbruzzi 1, Pane, Namakshtansky, Koptseva 4, Giuffrida, R. Santapaola, Paladino, Russo. Allenatore. Carlo Zilleri.

Arbitri: Alfi e Gomez

Note. Uscite per limite di falli Sbruzzi (B) e Giuffrida (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Cosenza 4/13 + un rigore e Orizzonte 1/9 + 2 rigori. Namakshatnsky (B) fallisce un rigore (traversa) nel secondo tempo. Spettatori 300 circa.

Serie A1, risultati della settima giornata

Venerdì 10 novembre

  • Plebiscito Padova-Sis Roma 9-6

Sabato 11 novembre

  • Cosenza-Brizz Nuoto 11-12
  • Locatelli Genova-Ekipe Orizzonte 3-27
  • Rapallo-Como Nuoto Recoaro 12-6
  • Trieste-Bogliasco alle 17.45

Classifica

Ekipe Orizzonte 21 punti; Plebiscito Padova 18 Sis Roma e Rapallo 15;  Trieste* 12;  Brizz Nuoto 9, Bogliasco*, Cosenza  6; Como Nuoto Recoaro e Us Locatelli Genova 0.

Trieste e Bogliasco una partita in meno