Il pallone racconta, Ternana-Palermo 1973/74, finì 2-2 con la doppietta di Giacomo La Rosa

di Valentino Sucato

Era una gara particolare quella tra Ternana e Palermo nell’ ottava di campionato 1973/74 di serie B e per almeno due motivi.

Il primo è che entrambe le squadre si ritrovavano di fronte dopo che l’anno precedente (72-73) erano state in Serie A con il triste epilogo della retrocessione. Le due squadre chiusero quel campionato di A incontrandosi proprio a Terni con il triste risultato di 0-0. Il secondo motivo era che il Palermo nella settimana precedente era stato i riflettori della stampa nazionale dopo la gara casalinga con il Brindisi nella quale un invasione di campo dopo una ginocchiata del portiere ospite De Vincenzo allo stomaco di Barbana. Il risultato di 1-0 finale per i rosa fu poi trasformato dal giudice sportivo nello 0-2 per i pugliesi.

Squadre costruite per la serie A

Ma torniamo a quel Ternana-Palermo del 18 novembre 1973. un campionato deludente e nell’ultimo giornata. Entrambe le squadre erano state costruite per il ritorno immediato nella massima serie. Ma alla fine del campionato furono solo gli Umbri a brindare mentre per i rosa oltre alla mancata promozione ci fu la cocente delusione della finale di Coppa Italia persa ai rigori con il Bologna. Dunque due squadre di qualità con Viciani in panchina rosa dopo che due anni prima aveva portato miracolosamente e per la prima volta la Ternana in A. Riccomini siedeva in quella umbra. La Ternana prima di quella gara occupava il centro classifica con 9 punti, il Palermo aveva conquistato solo 7 punti.

La cronaca

La partita iniziò bene per i rosa e già al 28′ del primo tempo, dopo una perfetta intesa tra Favalli, Arcoleo e La Rosa quest’ultimo aveva portato gli uomini di Viciani in rete: lasciato momentaneamente solo ha battuto freddamente Nardin da circa di 7-8 metri. La Ternana. non riusciva ad imporre il proprio modulo di gioco ed anzi era stata costretta a subire l’iniziativa uomini in maglia rosa che hanno raddoppiato al 15′ della ripresa ancora con La Rosa, che riprendendo una corta respinta di Masiello susseguentemente ad un cross di Barlassina batteva per la seconda volta Nardin. Il Palermo tirava i remi in barca si accontentava del vantaggio e faceva scorrere il tempo senza mai affondare. Nel finale di gara arrivò l’uno-due che portò gli Umbri al pareggio quando il Palermo stava già assaporando la soddisfazione per la quasi raggiunta vittoria. Il primo gol Umbro arrivò a sette minuti dalla fine con un violento tiro in diagonale di Gritti. Dopo quattro minuti a -3′ dalla fine arrivava la rete del pareggio definitivo siglata con una autentica prodezza da Prunecchi capace di correggere un perfetto cross da sinistra di Benatti.

 Il tabellino

TERNANA: Nardin, Masiello, Platto (Rossi dal 1′ st): Gritti, Rosa, Benatti, Luchitta, Panizza, Iacomuzzi, Crivelli, Prunecchi. A disp. Geromel, Agretti. All. Riccomini

PALERMO: Girardi, Pasetti, Viganò, Arcoleo, (Cerantola dal 2′ st), Pighin, Pepe, Favalli, Barlassina, Magistrelli, Vanello, La Rosa. A disp. Bellavia, Ballabio. All. Viciani

ARBITRO: Schena di Foggia  MARCATORI: pt. Al 28′ La Rosa, La Rosa al 15′ st; Gritti al 38′ st; Prunecchi (T) al 42′ s.t.