Motocross, Utech vola a Partanna, MC Valle del Belice ormai una certezza

di Elio Natale Coppola

Archiviate le pratiche enduro classico e sprint alla FMI era rimasto solo il campionato regionale di motocross per salutare definitivamente il 2023. Tale tassello è stato aggiunto domenica 12 Novembre con la gara di Partanna organizzata dal motoclub Valle del Belice. Alfredo Valenti ed i suoi sono stati chiamati all’ultimo per sostituire i colleghi del MC Valle Alcantara che hanno dovuto rinunciare alla loro tappa in programma il 19 Novembre. Nonostante questi imprevisti, l’impianto della provincia trapanese è stato, come sempre, all’altezza della situazione ed ha permesso ai 75 partecipanti di godersi al meglio una giornata di sport. Al termine della gara, come da tradizione, ci sono state le premiazioni per il campionato appena terminato ed erano presenti anche il presidente federale Totò Di Pace, il vicepresidente Nicola Santoro ed il responsabile motocross Marco Mainardi.

Sotto il temporale partannese il crossista più veloce di tutti è stato Gennaro Utech. Il pilota della 125 Junior, oltre ad assicurarsi il primo posto di categoria, è stato quello che ha fatto segnare, in gara 2, il giro più veloce con il crono di 1:52.609. Passando, invece, alle categorie regina della specialità, nella Mx1 Rider la vittoria di giornata è andata a Walter Fici che si è messo alle spalle gli agguerriti Michael Montana e Antonino Giuffrida. La stessa classe, ma lato Mx2, è stata rappresentata da Matteo Scalogna; lo stesso ha fatto Giuseppe Mineo Grippi per la Mx1 Expert. Invece, per la Mx2 Fast, il serrato testa a testa tra Giammaria Catinello e Davide Marabotto si è risolto in favore del primo che si è imposto sul secondo in gara 2. A chiudere il paragrafo a loro dedicato arrivano Antonino Sardisco, Matteo Altiero e Salvatore Presti, il terzetto che si è spartito il podio della Mx2 Expert.

125 E MINICROSS

Oltre al già citato Utech, nella pista di Partanna si sono sfidati altri piloti della 125. A completare il podio degli Junior troviamo Samuele Pasquale Rubino e Alessio Vernagallo. A loro rispondono, per i Senior, Simone Carmelo Schembri e Vito Truscelli. Insieme a loro, ad impreziosire l’ultimo round di campionato ci ha pensato anche la presenza di Valentina La Mantia. Passando alle cilindrate dedicate ai più piccoli, tra gli Junior dell’85 si sono sfidati Alessandro Mattia Ferraro, Simone Pantò, Francesco Picciolo, Alfonso Zambuto e Antonino Buttitta. A loro fanno eco per i Senior, Leonardo Valenti, Thomas Guzzardi, Giorgio La Marmora, Francesco Ruinato, Giacomo Cinquemani, Gabriele Abbate e Gioele Torre. Infine, tra le fila dei Cadetti 65 troviamo Filippo Anastasi, Filadelfo Furnari, Massimo Cottone, Matteo Coppolino, Paolo Intorre e Andrea Fontana. Mentre, per i Debuttanti hanno sfilato Salvatore D’Angelo, Mario Pio Settineri, Vincenzo Puleo, Giovanni Leto, Francesco Vasta, Giulio Guglielmini, Simone Scalzo, Elia Provenzano e Mauro Nicotra.

CHALLENGE, EPOCA, MASTER, SUPERVETERAN

Il paragrafo conclusivo di questo riassunto “motocrossistico” si apre con una panoramica sui Challenge. Il podio della Mx1 è stato conquistato da Alfredo Valenti, insieme a Mariano Sinacori. Più affollata, invece, è stata la bagarre nella Mx2 dove a spuntarla è stato Daniele Domenico Burcheri che si è messo alle spalle, tra gli altri, Francesco Gargano e Marco Orazio Cosentino. A rappresentare la sempre affascinante classe dell’Epoca abbiamo la Evo 125 e la Evo Open. All’interno della prima si sono giocati la vittoria Calogero Aurelio Bellanca, Domenico Faraci e AntoninoMarchese; lo stesso hanno fatto, nella seconda, Antonio Vassallo e Carlo Vella. Passando ai Master, qui a primeggiare è stato Salvatore Modica, inseguito da Giuseppe Cundari e Raffaele Iorfida. Il successo, tra i Superveteran, è andato a Salvatore Scala che è riuscito a tenere a bada gli scatenati Antonio Cavaleri e Giuseppe Vernagallo.

A chiudere la carrellata di piloti presenti a Partanna arrivano gli iscritti alla Training, Pier Paolo Mustacchia, Francescosaverio Bianco e Giorgio Pecoraro. Un terzetto tutto di proprietà del MC Valle del Belice.

La motocross targata FMI tornerà nel 2024.

Classifica completa su FICr.

Foto di copertina tratta da Facebook