Gabriele Minì terzo nella Qualifying Race del Gp di Macao

di Edoardo Ullo

Prosegue con un podio l’esperienza di Gabriele Minì al Gp di Macao che mette in palio la Coppa del Mondo di Formula 3.

Il pilota marinese ha chiuso, infatti, al terzo posto la Qualifying Race sul circuito di Guia dietro all’ex compagno di squadra Luke Browning che ha vinto in scioltezza e ad Alex Dunne.

Un risultato che permette al giovane talento siciliano di partire dalla seconda fila nella gara di domenica 19 novembre decisiva per l’assegnazione del prestigioso trofeo Fia.

La partenza

Partito dalla prima fila e dalla seconda posizione conquistata dopo due giorni di qualifiche (con tanto di pole position provvisoria ottenuta il giovedì), il portacolori della Prema ha tentato subito l’attacco a Browning che ieri lo aveva beffato di 6 milliesimi. Senza però riuscirvi. Poi, un incidente nelle retrovie ha richiesto l’intervento della safety car già alla fine del secondo giro.

Safety car, ripresa e sorpasso di Dunne

Gara congelata per 2 tornate – il tempo per liberare la pista dalle due monoposto incidentate – poi alla ripresa delle danza, Browning ha proseguito col suo ritmo indiavolato mentre alle spalle di Minì è sopraggiunto l’irlandese Dunne che aveva fatto una gran rimonta allo start avendo un grandissimo spunto.

Per il driver della Hitech Pulse Eight, oggi in grande spolvero, partito sesto, ha superato anche Dino Beganovic prima dell’ingresso della safety car.

Poi il sorpasso a Minì al secondo posto. Il 18enne siciliano ha poi condotto la gara in modo lineare senza però riuscire ad avvicinare Browing e Dunne. Questi ultimi hannoa vuto un passo gara decisamente migliore. Al traguardo, per lui, un buon terzo posto a 4″441 dal vincitore. Il pilota di Marineo ha preceduto al traguardo il suo compagno di squadra Dino Beganovic, quarto a 5’339. Poi il vuoto con distacchi ben più alti.

Domenica la gara

Ed è ormai conto alla rovescia per la gara decisiva. Domenica 19 novembre alle 9.30 italiane. Gabriele Minì partirà dalla seconda fila grazie al terzo posto ottenuto oggi. Buona posizione in un circuito cittadino che come Montecarlo, per fare un esempio più tangibile, presenta linee sinuose con conseguenti difficoltà nei sorpassi. Sarà molto importante la partenza.