Calcio a 5 Serie A2, successi preziosi per Futsal Canicattì e Gear

di Alessandro Calleri

Sorridono Futsal Canicattì e Gear Piazza Armerina, pareggi rocamboleschi per Mascalucia e Città di Palermo, va ko il Messina Futsal in Calabria. La settima giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5 ha regalato un’altalena di emozioni alle squadre siciliane.

Futsal Canicattì, 10-8 al Monopoli

Un pazzo Futsal Canicattì supera 10-8 al “Livatino-Saetta” l’Audace Monopoli e balza al secondo posto. Gara pirotecnica. Il portiere Castiglione sblocca il risultato per i biancorossi. Perrucci fa doppietta e ribalta la situazione: 1-2. Scervino riporta nuovamente il risultato in parità. Nuovo botta e risposta tra Piovesan e Cruz, ma lo stesso Piovesan segna il 4-3 prima dell’intervallo. Il Canicattì allunga nella ripresa con Scervino e Piovesan (due volte). Perrucci accorcia. Su calcio di rigore è sempre Piovesan, una sentenza, a timbrare l’8-4 che sembra chiudere ogni discorso. Sfruttando il quinto di movimento il Monopoli si rimette in carreggiata grazie a Alex, Lapertosa e Baldassarre, spaventando il Canicattì. Lo scatenato Piovesan con 6 gol assoluto protagonista del match e Scervino (tripletta personale) ridanno tranquillità ai padroni di casa ed a nulla vale il centro finale di Lapertosa. Il Futsal Canicattì è secondo, alle spalle della capolista New Taranto (19), portandosi appaiato al Mascalucia con 16.

Pari Mascalucia, poker Gear

Punto prezioso contro il Bitonto per il Mascalucia. Seconda trasferta pugliese affrontata con ben altro piglio dalla compagine di mister Incatasciato. La doppietta di Nicolosi proietta il numero 7 a quota 13, capocannoniere del raggruppamento. Ferdinelli trova l’1-2, dimezzando lo svantaggio. Nella ripresa Decillis è l’autore del pari. Il Bitonto addirittura la ribalta con Caggianelli. D’Arrigo consente al Mascalucia di agguantare il definitivo 3-3, permettendo ai suoi di uscire con un risultato positivo. La Gear Piazza Armerina cala il poker a Sammichele, stendendo gli avversari con due reti per tempo. Russo e Furno vanno a segno nella prima frazione. Con i padroni di casa tutti riversati in attacco impiegando il quinto di movimento, sono il portiere Castronovo e Abate, sempre dalla lunga distanza, ad arrotondare il bottino (4-0). Gear al quinto posto con 12 punti.

Messina Futsal ko, Città di Palermo raggiunto

Il Messina Futsal cede 7-4 al “PalaSparti” contro l’Ecosistem Lamezia. Gli orange conquistano il bottino pieno in virtù dei centri di Ecelestini (2), Gagliardi (2), Tubau (2) e Patamia. La doppietta di Garcia, le reti di Piccolo e Mendez non bastano ai giallorossi per portare a casa punti. Viene raggiunto nel finale sul pari il Città di Palermo, 2-2 con le Aquile Molfetta al “Palaoreto”. Sposito spezza l’equilibrio a 55” dal termine del primo tempo, sfruttando un’incertezza del portiere avversario. Il 2-0, con un bel tiro sotto la traversa, è realizzato da di Di Maria. I rosanero devono però ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria, complice un’autorete e il 2-2, arrivato a 34” dallo scadere, ad opera di Murolo.

Risultati e classifica

Risultati 7^ giornata Serie A2-girone D: New Taranto-Dream Team Palo del Colle 4-2, Futsal Canicattì-Audace Monopoli 10-8, Città di Palermo-Aquile Molfetta 2-2, Futsal Bitonto-Mascalucia 3-3, Sammichele-Gear Piazza Armerina 0-4, Ecosistem Lamezia-Messina Futsal 7-4.
Classifica: New Taranto 19 punti, Mascalucia, Futsal Canicattì 16, Sammichele 15, Gear Piazza Armerina 12, Messina Futsal 10, Futsal Bitonto 8, Dream Team Palo del Colle 7, Ecosistem Lamezia 6, Audace Monopoli 5, Aquile Molfetta 4, Città di Palermo 2.