Calcio a 5 Serie A2, colpaccio Canicattì, Messina e Città di Palermo ko

di Alessandro Calleri

Ottava giornata di Serie A2 (girone D) di calcio a 5 dal sapore dolcissimo per il Futsal Canicattì che espugna Mascalucia nel match clou e adesso insidia la capolista. La Gear Piazza Armerina fa 5-5 con l’Ecosistem Lamezia, sconfitte per Messina Futsal e Città di Palermo.

Il Futsal Canicattì può sognare

Il Futsal Canicattì sbanca Mascalucia e si issa al secondo posto in classifica, ad un solo punto dalla vetta. Derby intenso al “PalaWagner”, finito 3-1 per la squadra di mister Castiglione, capace di soffrire e di essere cinica al punto giusto in ripartenza nella prima frazione di fronte al maggiore possesso palla dei padroni di casa. Piovesan si dimostra infallibile sotto porta, regalando il vantaggio ai suoi. I ragazzi di Incatasciato provano in ogni modo a trovare il pari, sprecando diverse occasioni, ma ancora Piovesan colpisce timbrando il raddoppio. Prima dell’intervallo una strepitosa conclusione di D’Arrigo frutta il 2-1. Nella ripresa, una bella azione corale viene conclusa per il 3-1 da Vincenzo Castiglione, bravo a creare la superiorità con una discesa delle sue. Il Mascalucia tenta il tutto per tutto con il quinto di movimento, ma il risultato non cambierà più. La formazione del presidente Urso balza a quota 19, accorciando il gap (-1) sulla capolista New Taranto fermata sul pari (4-4) a Monopoli. Resta comunque ottima la classifica del Mascalucia, quarto.

Messina Futsal ko in casa

Battuta d’arresto per il Messina Futsal, sconfitto in casa per 6-3 dal Bitonto. I giallorossi, privi dello squalificato Garcia e degli infortunati Consolo e Venuto, vanno sotto per effetto della rete di Caggianelli. Pareggia Fichera, espulso, successivamente, per un tocco di mano in area che determina il rigore trasformato da Castillo. In contropiede il tris di Ferdinelli. Coppolino riporta in scia il Messina. Nel finale di tempo, però, il Bitonto allunga con Decillis e Castillo. Lautaro Mendes realizza il momentaneo 3-5. Mister Battiato prova la carta del quinto di movimento, ma, nonostante la continua pressione offensiva, è Castillo a chiudere definitivamente i conti in favore dei pugliesi.

Gear pari, Città di Palermo cede di misura

Match incredibile tra Gear Piazza Armerina ed Ecosistem Lamezia: 5-5. Il primo tempo sorride ai padroni di casa, avanti sul 3-1 e a segno ad inizio ripresa per il poker. Il ribaltone degli orange e il definitivo pareggio rendono la sfida pirotecnica sino all’ultimo. Texeira (tripletta) e Tamurella (2) in gol per la compagine allenata da Torrejon. Tra gli ospiti a bersaglio Mantuano, Caffarelli e tre volte Patamia. Il Città di Palermo cede di misura, 1-0, a Sammichele, contro la terza forza del torneo, restando in fondo alla graduatoria. Petragallo firma il gol decisivo sui titoli di coda del primo tempo, realizzando in scivolata. I rosanero sfiorano il pari con Sposito e Madonia. Immesi tiene a galla i suoi, poi Montevago manca il tap-in proprio sugli assalti conclusivi con il Città di Palermo riversatosi interamente  in attacco.

Risultati e classifica

Risultati Serie A2-girone D 8^ giornata: Audace Monopoli-New Taranto 4-4, Dream Team Palo del Colle-Aquile Molfetta 3-3, Gear Piazza Armerina-Ecosistem Lamezia 5-5, Mascalucia C5-Futsal Canicattì 1-3, Messina Futsal-Bitonto 3-6; Sammichele-Città di Palermo 1-0.
Classifica: New Taranto 20; Futsal Canicattì 19; Sammichele 18; Mascalucia C5 16; Gear Piazza Armerina 13; Bitonto 11; Messina Futsal 10; Dream Team Palo del Colle 8; Ecosistem Lamezia 7; Audace Monopoli 6; Aquile Molfetta 5; Città di Palermo 2.