Serie A1, sfide casalinghe per Telimar e Nuoto Catania con Recco ed Astra

di Edoardo Ullo

Missione impossibile per il Telimar, voglia di riscatto per la Nuoto Catania. Sabato 9 dicembre le squadre siciliane tornano in acqua per la dodicesima giornata della prima fase del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.

Archiviato il match dell’Ortigia che ha superato la Roma Vis Nova per 9-8 in uno degli anticipi di mercoledì scorso, si chiude il penultimo turno.

Il Telimar al cospetto della corazzata Pro Recco

La prima squadra a scendere in acqua è il Telimar che sabato 9 dicembre alle 15 riceve alla Piscina Olimpica Comunale di viale del Fante la Pro Recco. La squadra allenata da Marco Baldineti è reduce dalla delusione europea di mercoledì scorso con il Tourcoing. La sconfitta casalinga è stata fatale per i palermitani che non sono riusciti a qualificarsi per gli ottavi di finale dalle kermesse continentale.

L’avversario è di quelli insormontabili: la Pro Recco, oltre ad essere campione d’Italia e d’Europa in carica e detentore della Coppa Italia, è imbattuta e viaggia a punteggio pieno col miglior attacco e la miglior difesa.

Sarà comunque una partita importante, vista come un banco di verifica per il prosieguo della stagione. Lo Cascio e compagni sono aritmeticamente qualificati al Round Scudetto e lotteranno per un piazzamento per le coppe europee della prossima stagione. Un obiettivo che il club dell’Addaura aveva sempre dichiarato.

Nuoto Catania riceve l’Astra Nuoto Roma

Torna in casa la Nuoto Catania che dopo il ko a Recco, affronta alla Piscina Scuderi un avversario sicuramente più abbordabile della corazzata ligure. Arriva, infatti, l’Astra Nuoto Roma, matricola di questo campionato che ha disputato fin qui un ottimo torneo. I rossazzurri cercano di avvicinarsi in classifica ai capitolini. La graduatoria infatti indica Astra Nuoto Roma 13, Nuoto Catania 9.

Queste le parole del tecnico Giuseppe Dato alla vigilia del match:Contro la Roma sarà uno scontro diretto. Sia per noi che per loro la posta in palio è molto alta, la Roma, tra l’altro, è ancora in corsa per i primi sette posti. Questo la dice lunga sul valore del nostro prossimo avversario. Noi, dal canto nostro, abbiamo il dovere di raccogliere quanto più possibile prima della pausa. Sappiamo di avere i mezzi per poter mettere in difficoltà la Roma ma sarà necessaria una prova di altissimo livello”.

Il match verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Nuoto Catania e Sport Web Sicilia a partire dalle 16, arbitri: D. Bianco e Ferrari.

Premio Scuderi a Samuele Catania

Domani mattina alle 9 al Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference si terrà il consueto Premio di Catania Al Vertice, giunto alla sua decima edizione. Il vicecapitano Samuele Catania riceverà il premio Scuderi.

Serie A1, il programma della 12ma giornata

Mercoledì 6 dicembre

  • Ortigia-Roma Vis Nova 9-8
  • Camogli-Rari Nantes Savona 4-22
  • Trieste-Posillipo 14-7

Sabato 9 dicembre

  • Brescia-Genova Quinto alle 15
  • Rari Nantes Salerno-De Akker Team Bologna alle 15
  • Telimar-Pro Recco alle 15
  • Nuoto Catania-Astra Nuoto Roma alle 16

Classifica

Pro Recco e Rari Nantes Savona* 33 punti; Brescia e Ortigia* 24; Telimar 22; Trieste* 21; Genova Quinto 16; Astra Nuoto e Posillipo 13; De Akker Team 11**; Nuoto Catania 9; Rari Nantes Salerno 7; Roma Vis Nova* 5; Camogli* 0.

Rari Nantes Savona, Ortigia, Trieste, Roma Vis Nova e Camogli una partita in più.

The Akker Team 1 partita in meno.