Serie A2 femminile: Akademia Messina cala il tris

di Nunzio Currenti

Vince ancora l’Akademia Città Di Messina che, impegnata al “PalaMarani” di Budrio (BO) nella seconda trasferta consecutiva dopo quella di Como, supera nettamente (0-3) la formazione della Vtb Fcredil Bologna. Buona prova delle ragazze di Bonafede di fronte ad un avversario in grado di reggere l’urto e di giocarsela punto a punto almeno nella prima parte dei tre parziali.

Il maggior tasso tecnico e di esperienza delle messinesi viene fuori alla distanza e gli strappi diventano decisivi sull’esito conclusivo delle frazioni di gioco, nonostante in diverse occasioni Bologna abbia tentato di reagire, riducendo gli ampi distacchi accumulati.

 

Il tabellino: Vtb Fcredil Bologna – Akademia Città di Messina: 0-3

Vtb Fcredil Bologna: Ristori 5, Taiani (L) ne, Del Federico ne, Fiore 10, Lotti 7, Tresoldi 9, Bongiovanni ne, Laporta (L) 0, Bovolo 1, Neriotti 6 , Rossi ne, Saccani 2, Tellaroli 5. All. Zappaterra, Ass. Generali.

Akademia Città di Messina: Battista 17, Martinelli 10, Catania ne, Ciancio ne, Modestino 5, Felappi (L) ne, Mearini ne, Payne 16, Joly 8, Rossetto 2, Maggipinto (L) 0, Galletti 2, Michelini ne. All. Bonafede, Ass. Ferrara.

Arbitri: Marco Pazzaglini e Maurina Sessolo

MVP: Valeria Battista (Akademia Città Di Messina)

set: 23-25, 20-25, 20-25

 

IL PUNTO DEL CAMPIONATO

Una giornata decisamente scoppiettante nella Serie A2 Tigotà, con tutti gli scontri diretti d’alta classifica che hanno superato le due ore di gioco. Il turno si concluderà domani, lunedì 11 dicembre alle ore 20, con la sfida tra Busto Arsizio e Padova.

Era uno dei big match di giornata e l’incontro tra la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e la Cda Volley Talmassons FVG non ha di certo deluso le aspettative. Non cinque set come all’andata, ma quasi due ore e un quarto di feroce confronto tra due delle migliori squadre della categoria. A trionfare ancora una volta, infilando la dodicesima vittoria in altrettante partite, è la squadra guidata da coach Giovi, capace di imporsi in una decisiva prima frazione chiusa ai vantaggi (27-25) e infine nel quarto set dopo aver lasciato il secondo alle ospiti.

Ancora decisiva una super Gaia Traballi da 26 punti e premio di MVP, accompagnata dalle incursioni di Montano che chiude con 18 punti. Si ferma a 15 Eckl, con 4 muri, per le friulane. Nella sfida che ha aperto la domenica invece, Città di Messina corsara al PalaMarani contro le padrone di casa della VTB Fcredil Bologna. Uno 0-3 che non rende onore alle emiliane, in partita per larghi tratti di gara: buona la prestazione a muro, con 11 blocks vincenti (gli stessi delle siciliane) e solito contributo di capitan Fiore (12 punti). Semplicemente superiore la squadra di coach Bonafede, con 17 punti a testa per l’MVP Battista (4 muri) e Payne e 10 punti (con 5 muri) di Martinelli.

Primo storico punto in Serie A per la Sirdeco Volley Pescara, che al PalaGeorge gioca la sua miglior partita stagionale costringendo le padrone di casa della Valsabbina Millenium Brescia al tie-break. Mai dome le abruzzesi del neo arrivato coach Pupi, trascinate da una strepitosa Tosic da 32 punti, MVP dell’incontro nonostante la sconfitta, e dai 22 punti di Bassi. A evitare la beffa alle giallonere, sotto anche 1-2 dopo il 26-28 del terzo set, importanti i 41 punti in due di Malik Pamio (3 e 4 ace per le due atlete) e i 16 di Torcolacci. Parallelamente, grande prestazione in Calabria per la Tecnoteam Albese Volley Como, che vuole provare a regalarsi la speranza di rientrare in corsa per la Pool Promozione: 0-3 alla Volley Soverato, con 15 punti per Zatkovic Longobardi, 14 per Bulaich e 12 per Meli (4 muri), a spegnere le resistenze delle ioniche guidate da Okenwa (16).