Osama Zoglami diventa argento europeo nei 3000 siepi a Monaco 2022, squalificato per doping Abdelwahed

di Edoardo Ullo

Il bronzo si è trasformato in argento. La sentenza di condanna per doping è arrivata dura. E così Osama Zoglami, bronzo agli Europei di Monaco 2022, sale di un posto e diventa vicecampione continentale dei 3000 siepi.

Questo perché Ahmed Abdelwahed è stato squalificato per doping per la positività al meldonio. L’azzurro era stato trovato positivo lo scorso settembre alla sostanza, un modulatore metabolico spesso usato nei Paesi dell’Est europeo. Prodotto reso famoso dal caso della tennista Maria Sharapova alla quale vennero inflitti due anni di fermo. Si tratta di un farmaco che serve per curare le coronopatie ma che dal 2016 fa parte della lista delle sostanze vietate dall’agenzia mondiale antidoping.

Argento ad Osama Zoghlami a tavolino

Il siciliano Osama Zoghlami tesserato sia per il Cus Palermo che per l’Aeronautica – che nella finale di Monaco di Baviera aveva centrato il bronzo col tempo di 8’23”44 – è adesso medaglia di argento a quasi un anno e mezzo dalla gara. Abdelwahed lo aveva preceduto di poco più di un secondo chiudendo le sue fatiche in 8’22”35 mentre l’oro, ricordiamo, è andato al finlandese Topi Raitanen in 8’21”80.

Questo argento è un premio ulteriore ai sacrifici profusi insieme al tecnico, Gaspare Polizzi e grande spinta in vista dei prossimi mesi di lavoro, che condurranno alle Olimpiadi di Parigi 2024 dove assieme al fratello gemello Ala proverà a centrare un risultato di prestigio.