A Tony Cairoli dona il rosso Ducati, il video che fa impazzire i tifosi italiani

di Alessandro Teri

Una pista immersa tra alberi di ulivo, le nuvole di terra rossa che coprono il cielo imbrunito del tramonto. Tutto molto poetico, anche se ad accendere i cuori degli appassionati di motocross non sarà stato il paesaggio, ma il fatto che a girare su quel circuito ci sia un certo Tony Cairoli, alla guida di una Ducati, nel video pubblicato sui social dal grande pilota siciliano, che promette l’arrivo di qualcosa che il mondo delle due ruote aspetta fervidamente.

L’attesa sta finendo

“Coming very sonn”, anticipa il filmato di quarantacinque secondi, alludendo allo svelamento più atteso della prossima stagione motoristica, il debutto della 450 da motocross della casa di Borgo Panigale, che per lo sviluppo della nuova Desmo si è affidata a chi meglio non poteva, ovvero il 9 volte campione del mondo, il messinese che ha scritto la storia recente della Mx. Ed altrettanto epocale era già stato il suo passaggio dalla Ktm alla Ducati, scindendo un binomio perfetto che era durato fin dopo l’addio alle corse ufficiali del numero 222.

Un sogno tricolore

Che Cairoli si fosse rimesso in sella ad una moto, nel ruolo di collaudatore per la Ducati, non era un mistero: meno di un mese fa aveva fatto il giro del mondo motoristico la notizia dei test condotti proprio in Sicilia, macinando chilometri assieme al giovane Alessandro Lupino. Ad essere state condivise ora sono però le prime spettacolari immagini di quelle sessioni, in vista della presentazione ufficiale della moto che dovrebbe correre nel campionato italiano 2024, guidata dallo stesso Lupino. La data ancora non è stata ufficializzata, ma ormai non manca molto alla realizzazione di un sogno tutto tricolore, che unirà la Ducati ad una disciplina che ai piloti italiani ha dato sempre grandi soddisfazioni. E chissà mai che possa compiersi il sogno di rivedere Cairoli gareggiare, cavalcando i dossi proprio in sella ad un fulmine rosso.