Calcio a 5 Serie B, Mazara resta capolista, Mistral e Marsala non mollano

di Alessandro Calleri

Tutto invariato nelle posizioni che contano. Il Futsal Mazara inaugura il girone di ritorno di Serie B di calcio a 5 con una vittoria e rimane in vetta alla classifica insieme al Soverato. Sofferto 4-3 per la squadra allenata da mister Bruno che supera la Drago Acireale, non senza patemi, festeggiando ancora davanti ai propri tifosi.

Mazara-Acireale 4-3

Tra Mazara e Acireale gol ed emozioni. Granata subito avanti con Zapella. Il pareggio, due minuti più tardi, ad opera del brasiliano Alves. Il solito Gancitano trascina i gialloblù sul 2-1. L’equilibrio viene ristabilito da Moreira. Out Badalamenti per infortunio, il Mazara trova comunque il 3-2 prima del riposo con capitan Farina. Nella ripresa Novara firma il 4-2. A riaprire il match ci pensa Finocchiaro. Il palo nega la doppietta a Gancitano, ma ad un minuto dalla sirena l’Acireale spreca un tiro libero con Zapella che calcia fuori. Mazara capolista a quota 28 con il Soverato, 6-3 all’Arcobaleno Ispica (Di Benedetto, Gambuzza e un autogol per gli ospiti). La Drago Acireale può uscire a testa alta, dopo una prestazione di grande orgoglio. I granata perdono però uno dei loro pilastri, Francesco Zappalà (13 gol e 10 assist), ceduto alla Virtus Libera Isola d’Ischia.

Mistral e Marsala rispondono presente

In una graduatoria che si conferma cortissima nei quartieri alti, nella dodicesima giornata tiene il passo delle due battistrada il Mistral Meeting Club Carini, capace di spazzare via al Palazzetto dello sport “Ciro Genova” il Città di Adrano con un netto 12-5, mantenendosi così ad una sola lunghezza dalla coppia in vetta. Fuori Giangrande per squalifica, sono Cascino (3), Murò (3), Argibay (2), Barcellona (2), La Rosa e Biondo a confezionare la goleada in una gara decisamente senza storia. Cosano (2), Bonaccorsi, Bonaccorso e Verzì per gli etnei. Il Marsala Futsal passa 4-2 sul campo del fanalino di coda Città di Gela ed è quarto con 26 punti, restando in scia al gruppo di testa. Pellegrino, Tendero (alla centesima rete in maglia azzurra), Foderà e Pizzo gli elementi a bersaglio. Eppure era stato il Gela a chiudere il primo tempo in vantaggio per 2-1 con i centri di Di Bartolo e De Souza.

Villaurea ok, Barcellona sconfitto

Boccata d’ossigeno per il Villaurea Monreale che torna al successo liquidando tra le mura amiche per 3-0 il Bovalino: gol di Cassata, Marotta e Giannola. Sciupa una buona occasione, invece, il Barcellona Futsal, cedendo in casa alla Blingink Soverato. Al “Palalberti” la squadra di mister Tutilo esce sconfitta per 3-4 dai calabresi. I giallorossi terminano i primi 20′ di gioco sul 2-1, in virtù delle marcature di La Torre e Calderone. La formazione del Longano si fa però rimontare ad inizio ripresa e va sotto per 2-4 (Labate, Frustace, Lo Riggio, Martino). Giochi riaperti dal gol di Biondo, ma nonostante l’impiego di Morel da quinto di movimento i padroni di casa non riescono a pervenire al sospirato pareggio.

Risultati e classifica

Risultati 12^ giornata Serie B-girone H: Villaurea Monreale-Bovalino 3-0, Città di Gela-Marsala Futsal 2-4, Futsal Mazara-Drago Acireale 4-3, Soverato Futsal-Arcobaleno Ispica 6-3, Barcellona Futsal-Blingink Soverato 3-4, Mistral Meeting Club-Città di Adrano 12-5.
Classifica: Futsal Mazara, Soverato Futsal 28 punti, Mistral Meeting Club 27, Marsala Futsal 26, Blingink Soverato 17, Città di Adrano 16, Arcobaleno Ispica 15, Barcellona Futsal 14, Drago Acireale, Villaurea Monreale 13, Bovalino 8, Città di Gela 1.