Prima di tuffarci in un nuovo weekend sportivo, che speriamo possa regalarci la gioia di altre imprese siciliane, abbiamo evidenziato le tre imprese sportive o anche banalmente sorprese che non ci saremmo aspettati. Eventi che ci hanno fatto esultare o ci hanno fatto sorridere e comunque non sono passate inosservate.
Iniziamo dall’Acr Messina che in Serie C espugna il campo della vicecapolista Casertana con uno 0-2 perentorio. Un risultato inaspettato nei termini in cui è arrivato visto che i biancoscudati bazzicano nel fondo della classifica. Un’impresa passata agli onori della cronaca anche perché Fumagalli, padre e figlio, sono stati entrambi convocati da mister Modica.
Questa settimana, parlando sempre di legame padre-figlio, anche l’esordio in Serie A di Giacomo Corona, palermitano, figlio di “Re” Giorgi Corona che in passato ha vestito le maglie di tante squadre dell’isola.
Una medaglia continentale per il catanese Francesco Condemi, ex Ortigia adesso tesserato per la Pro Recco campione d’Italia (ed andato a segno 3 volte in questo campionato), e tra i titolari in questa avventura del Settebello del siciliano Sandro Campagna che ha vinto la finale per il terzo posto degli Europei di pallanuoto contro l’Ungheria. Partita che è stata vinta dagli azzurri per 12-7.
Tornando all’isola, ma restando nell’ambito della pallanuoto, buon inizio di campionato dell’Unime in Serie B che proprio sabato scorso ha superato per 9-6 la capolista Basilicata Nuoto 2000 andando lei stessa in testa al girone e dopo quattro giornate è imbattuta.
Nonostante sia sfumato lo scudetto femminile in finale e maschile in semifinale il circolo di Palermo si può consolare con la prima posizione in graduatoria del Trofeo Fitp 2023. Questa particolare classifica tiene conto dei risultati delle squadre maschili e femminili dai campionati di A fino ai campionati di C, più i settori giovanili dagli U16 agli U10. Il Ct Palermo sommando i punti delle squadre di A1, maschile e femminile, della B1 femminile, dell’U16, maschile e femminile, e dell’Under12 maschile ha totalizzato più punti di tutti in Italia.