Il Trapani vince largamente a Vibo e mette un piede in serie C

di Antonio Ingrassia

Il Trapani vince largamente sul campo della Vibonese e mette un piede in serie C. Una vittoria inattesa per come si erano messe le cose nella prima parte della contesa, chiusa dai padroni di casa per 2-0. I granata nel primo tempo sono apparsi con poco mordente. Grazie a questa condotta di gara del Trapani, la Vibonese passava al 13′ con Favetta che approfittava di un errore difensivo di Cristini. I padroni di casa raddoppiavano al 43′ con Ciotti, in seguito a palla persa in mezzo al campo da Sabatino.

Una ripresa tutta granata

Nella ripresa il Trapani approfittava dell’errore di un difensore centrale casalingo che regalava un pallone a Convitto, il quale depositava in rete senza difficoltà. Poi la gara era tutta a tinte granata. La formazione guidata da Torrisi pareggiava al 74′ grazie ad un calcio di rigore messo a segno da Cocco, contestato dai padroni di casa per presunto fallo su Bollino. La Vibonese non c’era più con la testa e il Trapani triplicava all’83’ con la complicità della difesa di casa, che commetteva un errore per troppa precipitazione con passaggio all’indietro verso il portiere che respingeva di pugno. L’arbitro lasciava correre per la norma del vantaggio e su cross dalla sinistra era Cocco a depositare nel sacco di testa. Kragl metteva a segno il quarto gol con una punizione bomba dal limite all’89’. Poi ancora Cocco siglava al 91′ di sinistro la quinta marcatura granata. Quasi allo scadere la Vibonese aveva l’occasione per segnare il terzo gol per penalty provocato da Bollino, ma il portiere granata Ujkaj respingeva la conclusione.

La parole del patron

Ecco il commento del presidente Valerio Antonini al termine della vittoria del Trapani  sulla Vibonese per 5-2: “Raramente nella mia vita mi sono emozionato così tanto – afferma Antonini –  ma questo weekend rappresenta il punto più alto della mia doppia presidenza. Oggi abbiamo dato vita ad una partita leggendaria contro un avversario degno e forte ma, anche sotto di due gol, ero sicuro che nel secondo tempo la squadra avrebbe reagito per quello che può fare. Complimenti a tutta la squadra.  Ma il plauso più grande al mio Alfio (Torrisi, ndr), che ho voluto, difeso e sostenuto da inizio anno e che sta completando da protagonista la sua crescita professionale e a cui voglio bene per quello che mi ha dato come impegno e sacrificio da inizio della mia avventura. Ringrazio gli straordinari ragazzi della Curva che ci hanno seguiti fino a Vibo, la cui presenza è elemento fondamentale per l’ottenimento dei risultati finali e verso cui auspico un percorso di crescita per poter essere sempre il nostro fondamentale dodicesimo uomo in campo”.

I tabellini

Vibonese-Trapani 2-5

Vibonese: Del Bello, Casalongue (Furina 75’), Baldan, Esposito, Favetta (Malara 75’), Terranova (Puca 68’), Onraita, Gaeta (Tandara), Anzelmo, Scavone, Ciotti. In panchina: Polidori, Iuliano, Castillo, Staropoli, Mal. All. Buscè

Trapani: Ujkaj, Pino, Cristini, Sabatino, Morleo (Guerriero 59’), Acquadro, Sbrissa (Bollino 46’), Ba, Kragl (Palermo 89’), Sartore (Convitto 46’), Cocco. In panchina: Antonini, Samake, Bova, Pipitone, Bolcano. All. Torrisi

Arbitro: Francesco Martini di Valdarno; assistenti: Simone Piomboni di Città di Castello e Matteo Manni di Savona

Reti: Favetta 13’, Ciotti 44’, Convitto 61’, Cocco (rig.) 74’, 83’ e 91’, Kragl 89’

Note: Ammoniti Kragl, Terranova, Del Bello, Esposito, Baldan, Cocco, Bollino, Onraita, Ujkaj
Calci d’angolo: 2-5
Recuperi: 3’ pt; 5’ st