Le sorprese siciliane della settimana da pallamano, calcio a 5 e apnea

di Simone Milioti

Un’altra settimana di appuntamenti sportivi si è conclusa e le imprese siciliane arrivano quasi tutte, due su tre, da sport di squadra. Come al solito appena prima di tuffarci in un nuovo weekend di eventi e partite abbiamo selezionate quelle che riteniamo le più degne di nota della settimana appena passata.

L’Arpie dell’Erice battono la capolista

L’Ac Life Style Erice di pallamano si è imposta in casa contro la Cassano Magnano per 25-21. Le ragazze dell’allenatore Manojlovic avevano già chiuso in vantaggio di quattro segnature il primo tempo, mantenendo poi le distanze. Si è trattata di una vittoria di orgoglio nel recupero della prima giornata del girone di ritorno contro la squadra capolista del girone. Campionato fermo adesso per le Arpie che però saranno impegnate a Riccione alle Finals di Coppa Italia.

La Meta Catania sgambetta i campioni d’Italia

Restiamo su uno sport di squadra da giocare sempre con una palla e sul parquet, ma ci spostiamo al maschile e nel calcio a 5. Una bella sorpresa quella della Meta Catania che in serie A espugna il campo della Feldi Eboli ottiene una vittoria di prestigio ai danni dei campioni d’Italia. Partita equilibrata con le squadre che segnano una rete a testa nel primo tempo, poi la Meta Catania allunga per il 3-5 finale.

Record di apnea per Fausto Firreri

E dopo due sport di squadra passiamo ad un’impresa individuale che dimostra la forza di volontà di un siciliano. Una sfida letteralmente da brivido per il campobellese Fausto Firreri. L’atleta siciliano paralimpico, ha subito anni fa l’amputazione della gamba sinistra, si è immerso in un lago a oltre due mila metri d’altezza e ha nuotato sott’acqua per 30 metri senza respirare. Questo suo risultato è valso un nuoto primato mondiale all’Italia.