In scena a Catania il Giocagin, lo sport per tutti all’insegna del rispetto

di Redazione

Torna a Catania dopo diversi anni la manifestazione nazionale Giocagin, organizzata dall’Uisp. L’evento si tiene al PalaNitta, con le esibizioni di scuole, istituti scolastici, oratori e centri aggregativi, per una festa volta all’inclusione, alla condivisione, allo stare insieme e alla solidarietà. Giocagin è la manifestazione nazionale dell’Uisp, che si svolge in più di 30 città e giunta alla trentaseiesima edizione, capace di raccogliere in un’unica rassegna varie attività di sport per tutti, che vengono praticate in palestra da persone di tutte le età: giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata sono solo alcuni degli elementi che rendono Giocagin una manifestazione speciale.

Comportamenti sostenibili

Lo slogan nazionale recita “movimenti sostenibili”, e su Catania è stato declinato in “comportamenti sostenibili”, mettendo al centro l’importanza dei rapporti interpersonali, del rispetto delle differenze di pensieri, di culture, di genere, evidenziando l’importanza di un linguaggio non violento e per la non violenza, fino a sostenere con forza la pace in ogni sua declinazione.

I gruppi e le scuole presenti

Il Giocagin è presentato da Carmen Attardi, con la presenza dei seguenti gruppi e scuole: Scuola di Danza Arabesque, Vi.Va Danza & Fitness, Associazione Primavera Onlus – Scuola Primaria Mary Poppins, Fondazione Cirino La Rosa, HdueO sport & animazione asd, Oratorio Giovanni Paolo II, I.C. Rita Atria, Parkur Family, asd”KDC”.

(foto Uisp Nazionale)