Serie B2, GBT MedTrade Volley Palermo cade in quattro set a Catania

di Edoardo Ullo

Primo set da dimenticare, secondo da incorniciare per la reazione ma il rammarico più grande è probabilmente non avere avuto lo stesso approccio per tutta la gara. La GBT MedTrade Volley Palermo cade 3-1 a Catania sul campo della VolleyValley Funivia dell’Etna nella seconda giornata di ritorno del girone L del campionato di serie B2 femminile al termine di una partita dai tanti rimpianti per le aquilotte allenate da Linda Troina.

Avversario ostico, esperto e di alta classifica (lo dimostra il quarto posto) ma alla portata delle palermitane che non prendono punti da questa trasferta. Una sconfitta quasi indolore dato che la classifica non si smuove troppo anche in virtù dei risultati delle altre squadre in lotta per la salvezza. La sconfitta della Races Finance San Lucido a Palermo contro Com.Fer ha mantenuto di fatto inalterato l’equilibrio a metà della graduatoria. La classifica dice che le giallazzurre rimangono a quota 17, gli stessi del BricoCity Mascalucia ma in nona posizione per un peggior quoziente set.

Una magra consolazione per la GBT MedTrade che deve pensare a sé stessa prima di guardare i risultati degli altri campi, proprio per continuare ad alimentare quanto di buono fatto sin qui.

A Catania senza capitan Pirrone

All’assenza di Marta Li Muli, operata la scorsa settimana al legamento crociato, si è aggiunta anche quella della centrale e capitano Martina Pirrone, per impegni lavorativi, sostituita da Roberta Cracolici.

Troiano, “Approccio eccessivamente timoroso”

Coach Linda Troiano analizza la sconfitta: “Le assenze non saranno mai un motivo di analisi di una sconfitta, per il tipo di mentalità che ho sviluppato negli anni. Abbiamo le energie e le risorse necessarie per affrontare il campionato a cui siamo chiamati. Abbiamo avuto un approccio alla partita eccessivamente timoroso, poi, siamo entrate in partita ma senza riuscire a dare seguito alla prestazione del secondo set. Abbiamo sofferto oltremodo in ricezione e non abbiamo trovato le contromisure in attacco, dove dobbiamo lavorare meglio sulla distribuzione nei momenti cruciali”.

E conclude: “Torniamo in palestra consapevoli che possiamo giocarcela contro chiunque, a patto di essere concentrate sin dal primo punto”.

La GBT MedTrade Volley Palermo tornerà a giocare in casa, domenica prossima 25 febbraio, alle 17.30, contro il Catania Volley che occupa l’ultimo posto della classifica con appena due punticini raccolti in 15 partite. Occasione ghiotta, quindi, per tornare a fare punti e muovere la classifica.

Volleyvalley Funivia dell’Etna-GBT MedTrade Volley Palermo, il tabellino

Volleyvalley Funivia dell’Etna- GBT MedTrade Volley Palermo 3-1

Set: 25-13, 18-25, 25-20, 25-19

Volleyvalley Funivia dell’Etna: Fichera 1, Isgrò 11, Riferi 11, Vitanza 12, Coco 18, Carpinato S. (K) 15, De Luca (L); Giorgianni, Privitera 1. Non entrate: Richiusa, Carpinato C., Tomasello, Zummo, La Delfa (L). Allenatore: Maccarone.

GBT MedTrade Volley Palermo: Smeraldo 1, Azzolina 14, Cracolici 4, Angelova 11, Compagno 7, Evola 11, Lo Dico (L); Leone, Mancuso, Giannella, Di Maria, Amenta (L). Non entrata: Crapitti. Allenatore: Troiano.

Arbitri: Emma – Fioria.

Foto di Filippo Di Maria.