B1, la terza di ritorno sorride a Catania Volley, Marsala e Santa Teresa di Riva

di Alessandra Puglisi

Nel Girone E del Campionato nazionale di serie B1, la terza giornata di ritorno sorride a Energy System Catania Volley, Gesancom Marsala e Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva (Me), quest’ultima tornata alla vittoria dopo un digiuno di ben quattro turni. Hub Ambiente Teams Volley Catania e Duo Rent Volley Terrasini rimangono ancora nella zona calda della classifica.

Vittoria convincente del Catania Volley

La Energy System Catania ha riportato un’altra convincente vittoria in trasferta contro Zero5 Castellana Grotte per 0-3 confermando il suo secondo posto in classifica, a -3 dalla prima ma con una partita in meno. Con le avversarie sempre a rincorrere, le ragazze di coach Jimenez hanno fatto la differenza nelle fasi muro-difesa, rispondendo prontamente ad ogni offensiva avversaria. Ancora assente capitan Panucci, ci ha pensato l’opposta Botarelli, con i suoi 21 punti da tabellino (top scorer dell’incontro) a non lasciare scampo alle pugliesi. Sono partite subito aggressive le etnee mantenendosi in vantaggio per tutto il primo set (19-25). Nel secondo parziale, la formazione di Ciliberti ha provato a tener testa alle ospiti, che hanno inizialmente registrato qualche difficoltà in ricezione ma la superiorità tecnica e di esperienza ha poi riportato le siciliane a condurre senza ansie la seconda metà del parziale finito 17-25; nel set successivo, Bondarenko e compagne hanno via via perso fiducia e ceduto definitivamente il passo alle ospiti (12-25). Adesso occhi puntati sul derby della stagione tra Energy System e Marsala Volley, che le catanesi si preparano ad affrontare avendo a proprio favore il fattore campo.

Il derby siciliano va al Marsala

Un derby siciliano si è già svolto in questa sedicesima giornata di campionato tra Duo Rent Volley Terrasini e Marsala Volley, vinto da quest’ultima per 1-3. Complice lo stop forzato, in programma da calendario e qualche calo di attenzione, le marsalesi hanno faticato più del previsto per raggiungere il massimo risultato. Il primo set è iniziato con un costante punto a punto che si è interrotto solo verso la fine a favore di Varaldo e compagne, grazie a un break positivo di 5 punti (21-25). Nel secondo set, coach Campisi ha attuato qualche rotazione in formazione, che ha consentito alle sue di chiudere agevolmente 18-25. Nel terzo parziale, Marsala ha subito la resilienza delle ragazze di D’accardi, che sono riuscite a mettere in campo una delle migliori prestazioni stagionali disorientando soprattutto in prima linea le ospiti e portandole a cedere sul 21-25. Quando  sembrava che la partita potesse essere riaperta, le lilibetane, invece, hanno cominciato a spingere fin dall’inizio del quarto set spegnendo ogni speranza delle padrone di casa e portandosi subito ad un vantaggio importante (2-9). Con Varaldo e Caserta sugli scudi, autrici rispettivamente di 21 e 20 punti personali, il match si è nuovamente assestato in favore del Marsala, che poi in scioltezza ha chiuso con il risultato finale di 16-25. Tanti segnali positivi per le ragazze di Terrasini (terzultime in graduatoria) nel proseguimento del loro percorso verso la salvezza e tre punti fondamentali per le marsalesi nella corsa ai piani alti della classifica, in vista del derby di Catania.

Farmacia Schultze ritorno alla vittoria

Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva, Messina è tornata alla vittoria a San Salvatore Telesino contro un’arrendevole Sapori del Grano, che ha concesso alle ospiti un netto 0-3 (13-25 13-25 18-25). La squadra, penultima in classifica, ha subito in seguito al mercato invernale e a problemi societari, la partenza di alcuni elementi rilevanti nella formazione, che adesso risulta essere scesa di livello tecnico e incompleta come numero di atlete. Le campane, dunque, appena sei in distinta, non sono riuscite a organizzare un’efficace resistenza contro l’impeto delle siciliane, desiderose di conquistare l’intera posta in palio, dopo le precedenti sconfitte. Mister Prestipino ha colto l’occasione per schierare tutto il roster a disposizione mettendo in campo, dopo l’iniziale sestetto titolare, varie rotazioni, che in un’ora esatta di gara, hanno tutte ben gestito l’andamento del gioco. Al di là della semplicità della gara, una vittoria importante per il morale della squadra, che ha ancora una gran voglia di rimanere aggrappata alle prime posizioni. Mister Alessandro Prestipino commenta il percorso delle sue ragazze, guardando con ottimismo al resto della competizione: “sono soddisfatto, abbiamo fatto un buon girone di andata, dove ci siamo mantenuti in alta classifica e fino a gennaio lottavamo per la vetta; un risultato importante considerato che la rosa non era stata costruita per il primo o il secondo posto. Anche nelle ultime due sconfitte all’andata, con Energy System e con Fasano, possiamo dire di aver giocato alla pari come dimostrano i parziali alti e i costanti testa a testa; soprattutto, poi, nella gara con le pugliesi del Pantaleo Podio abbiamo perso ai vantaggi e il grave infortunio della Nielsen ha inciso non poco. Il girone di ritorno non è iniziato nel migliore dei modi (perso ad Altino, capolista attuale e in casa con l’ottimo Fasano, ndr), ma per il resto della stagione, in questa ultima parte di campionato, cercheremo di rimanere attaccati alle prime posizioni considerato che fino alle terza si accede ai playoff; proveremo a dare sempre il massimo almeno per concludere la stagione tra il quarto e il quinto posto, che è l’obiettivo che ci siamo dati a inizio stagione in base alla nostra squadra”. Adesso Bertiglia e compagne sono attese da un turno di riposo e sfrutteranno tutto il tempo a disposizione per preparare la delicata trasferta di Castellana Grotte.

La Teams Volley rimane al nono posto

Sconfitta casalinga per l’Hub Ambiente Teams Volley Catania ad opera della Pantaleo Podio Fasano, compagine pugliese sin qui autrice di un campionato da protagonista (attualmente terza in coabitazione con Arzano). Più di un rimpianto per la Teams Volley per lo svolgimento del primo set, che sembrava essere in pugno. Le catanesi sono infatti partite bene, scendendo in campo con attenzione e mettendo pressione in maniera efficace alle quotate avversarie. Le padrone di casa sembravano aver piazzato l’allungo decisivo prima sul 22-18 grazie all’ace di Pezzotti e poi sul 23-20 con il muro di Caruso. Le catanesi hanno sprecato ben 3 set point, di cui due per errori al servizio e uno non riuscendo a chiudere uno scambio lungo. Un ulteriore errore in attacco ha determinato la chiusura ai vantaggi per 25-27 per il Fasano. A quel punto la formazione di coach Sciacca è sembrata accusare il colpo, mentre il Fasano ha alzato il livello della propria prestazione; le pugliesi hanno vinto il secondo set agevolmente per 11-25. Nel terzo parziale, Catania ha cercato di rimanere agganciata alle avversarie fino al 13-15 ma non è riuscita a trovare continuità, a causa soprattutto del buon muro fasanese e alla ritrovata battuta avversaria. Le ragazze di coach Totero si sono così imposte 17-25, con un’ottima Martilotti, top scorer dell’incontro (da tabellino 17 punti personali). La Teams Volley rimane al nono posto con 9 punti insieme alla Pallavolo Crotone, un duello per la salvezza che è prevedibile continui fino alle ultime giornate del campionato.