Verso Lecco-Palermo, torna Desplanches fra i convocati, assente Stulac

di Pietro Minardi

Basta parlare di percorso, ormai ci sono soltanto dieci partite da giocare al meglio. Il Palermo sfida in trasferta il Lecco, nel match valevole per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B. Uno dei momenti peggiori dell’avventura di Eugenio Corini sulla panchina rosanero. Il tecnico è sulla graticola. Qualcosa, in quel di Cremona, si è rotto. In poco più di due partite e mezzo, il Palermo ha incassato la bellezza di nove gol, proponendo prestazioni che, al netto di quanto visto nel primo tempo contro la Ternana, hanno lasciato largamente a desiderare. Elemento uscito in tutta la sua evidenza in quel di Brescia, dove le quattro reti prese dai siciliani hanno fatto crollare quelle poche certezze rimaste. La fiducia della società nel tecnico sembra al momento esserci, quella dei tifosi meno. Ma i supporters siciliani non faranno mancare il loro apporto nemmeno in questa ennesima trasferta, con il settore ospiti da giorni ormai sold out.

Partita senza appello per il Palermo

La sfida, sulla carta, è fattibile. Quello che serve per ripartire in un momento no. Il Lecco è mestamente fanalino di coda, con un solo punto all’attivo in cinque gare. Per risalire all’ultima vittoria bisogna addirittura tornare al 2023, più precisamente al 26 dicembre, quando i lombardi fecero un regalo di Natale ai propri tifosi battendo in casa il SudTirol. Da allora, solo le briciole per la squadra del tecnico Aglietti, rimasto in bilico dopo l’ennesimo risultato negativo rimediato nel derby con il Como. Ma è chiaro che il Lecco avrà poco da perdere, anzi, quasi nulla, mentre il Palermo deve necessariamente uscire dal match con i tre punti per potersi rilanciare in classifica in vista del big match contro il Venezia. Il secondo posto sembra ormai scappato via, ma rimane comunque raggiungibile una posizione di rispetto in vista dei playoff.

Le probabili formazioni

Traguardo che Corini dovrà provare a raggiungere a tutti i costi per cercare di spegnere le polemiche e la bufera di critiche riversate dai tifosi per le ultime prestazioni sconfortanti. Per farlo, il tecnico bresciano ricorrerà probabilmente al suo undici tipo con Pigliacelli in porta, difesa a quattro con Lund e Diakitè sugli esterni e la coppia Ceccaroni-Nedelcearu centrali. A centrocampo tornerà titolare Ranocchia, con Gomes e Segre a coprirlo. In attacco, Di Mariano e Di Francesco copriranno le spalle a Brunori. In panchina, non ci saranno Stulac (sindrome influenzale), Lucioni (infortunato, per lui rientro previsto nei pressi di Pasqua) e Marconi (squalificato). Torna in lista invece il portiere dell’U21 Sebastiano Desplanches, ancora in attesa di giocare i suoi primi minuti in rosanero. Arbitra il signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Calcio d’inizio alle 16.15.

I convocati di Lecco-Palermo

Di seguito la lista dei convocati emanata dal tecnico Eugenio Corini. 1 Desplanches, 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 10 Di Mariano, 11 Insigne, 13 Kanuric, 14 Ranocchia, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 22 Pigliacelli, 23 Diakité, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 32 Ceccaroni, 53 Henderson, 70 Traorè, 80 Coulibaly.