B1, Marsala cede all’Arzano, un punto prezioso per la Teams Volley

di Alessandra Puglisi

Nel Girone E del Campionato nazionale di serie B1, nella diciottesima giornata la Gesancom Marsala ha ceduto all’Arzano, terza forza della competizione, solo al tie-break e l’Hub Ambiente Teams Volley Catania riesce nell’impresa di conquistare un punto prezioso in chiave salvezza contro Teramo, sfiorando addirittura la vittoria, al termine del combattutissimo match finito ai vantaggi inoltrati (19-21). Bene Energy System Catania, che consolida nel derby siciliano a Terrasini il suo secondo posto e bene anche Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva, entrambe vincenti col miglior risultato di 3 a 0.

Marsala, resa al tie-break

Il match clou della giornata tra Gesancom Marsala e Lu.Vo Barattoli Arzano non ha tradito le aspettative. Le lillibetane hanno ceduto solo al quinto set al termine di 2h e 45 minuti entusiasmanti che hanno appassionato il pubblico del Palasport San Carlo. Marsala ha iniziato la partita con convinzione e si è portata sul 16-12; le ospiti hanno però messo in difficoltà le locali con un servizio incisivo e sono riuscite a ricucire il gap portandosi sul 17-17. Alcune ottime difese hanno portato le ragazze di coach Campisi nuovamente in vantaggio, sul 22-18. Tre ricezioni difettose hanno consentito ad Arzano di rimontare sul 22-22; da lì in poi, le squadre hanno battagliato punto a punto fino ai vantaggi, dove un errore delle marsalesi è valso il 25-27. La reazione delle locali è stata impetuosa e ha determinato un secondo set senza storia, a vantaggio di Marsala. Scappate sul 16-5, le biancazzurre hanno poi gestito il margine chiudendo sul 25-15. Nel terzo set, Arzano ha rielevato il livello della prestazione, riuscendo ad imporsi in lunghi scambi grazie alla propria difesa e agli attacchi dell’opposto Putignano; il break di 5 punti dal 9-10 al 9-15 è risultato decisivo (finale di set 20-25). Nel quarto set, dopo un avvio punto a punto, la difesa delle ragazze di coach Piscopo ha consentito di acquisire un vantaggio di 3 punti (11-14) mantenuto sino al 19-22, quando il muro e gli attacchi dal centro sul turno di battuta di Giulia Modena hanno permesso a Marsala di recuperare e portarsi avanti (23-22), fino al set point del 24-23 annullato dalle ospiti al termine di uno scambio lunghissimo. Scambi e difese infinite anche e ancora ai vantaggi, con set point annullati dalle due squadre a ripetizione. Sul 31 pari, Marsala ha avuto la meglio con la sua arma migliore dell’incontro: l’attacco dal centro, con due punti consecutivi di Simona Galiero (19 punti a fine partita, seconda per Marsala solo all’altra centrale Giulia Caserta, 20 punti, a testimonianza dell’estrema efficacia del gioco da posto 3). Al tie-break, sul 7-7 l’allungo decisivo delle campane iniziato grazie al servizio di Sanguigni; da lì in poi Marsala non è riuscita a far fronte all’impeccabile difesa arzanese  e all’implacabile Putignano (top scorer con 27 punti) consegnando il set alle ospiti per 10-15.

Energy System fa suo il derby di Terrasini

L’Energy System Catania ha superato di slancio anche il derby contro il Volley Terrasini. La partita, chiusasi 0-3 per le catanesi, non è mai stata in discussione (16-25, 14-25, 16-25). Coach Jimenez ne ha approfittato per operare diverse rotazioni durante la gara. Oltre ai minuti concessi a Barbaro, Cicoria e alla rientrante capitan Panucci, da segnalare l’esordio di Lorenza Massara, classe 2007. La giovanissima centrale ha anche avuto la personale soddisfazione di realizzare con un attacco vincente il punto finale dell’incontro. Per Terrasini il divario si è dimostrato troppo ampio per poter riuscire ad impensierire le avversarie. Il Catania Volley continua così a mantenere la seconda piazza, a -3 dalla capolista Tenaglia Altino, ma con una partita disputata in meno, mentre ha incrementato a +2 il vantaggio sull’attuale terza, la Lu.Vo Barattoli Arzano, avversaria in uno scontro diretto da non perdere nel prossimo turno a Catania. Il prossimo turno riserverà uno scontro diretto anche al Volley Terrasini, atteso dalla trasferta contro la Pallavolo Crotone, che attualmente nella zona rossa precede le dragonesse di un solo punto. Un’occasione fondamentale per le squadra di coach D’Accardi per rilanciarsi in chiave salvezza.

Teams Volley, vittoria sfiorata

Nel primo set, sono partite bene le ragazze di mister Sciacca, che subito dai nove metri mettono sotto pressione le ospiti. Poi Teramo ha condotto gioco e punteggio per larghi tratti, con la Teams Volley che non si è però mai disunita. Sul 17-21 le catanesi sono state brave ad approfittare subito di alcune imprecisioni ospiti in attacco e a mettere a segno con lucidità le occasioni in attacco (21-21). Ottimo in questa fase il contributo di Bosso in attacco, come sarà poi per il resto della partita (top scorer in casa etnea con 24 punti). Teramo si è imposta ai vantaggi 25-27 con qualche rimpianto per le padrone di casa, non al meglio negli ultimi due punti. In avvio di secondo set Catania ha preso vantaggio grazie alla maggiore efficacia a muro e in difesa, l’ace di Anselmo, il muro-punto di Palumbo e un’invasione ospite hanno portato le ragazze di coach Sciacca ad un rassicurante 13-6. Sul 23-12, coach Sciacca ha inserito al servizio Ginevra Arnaud, classe 2008, prodotto del vivaio Teams Volley; si è trattato di un esordio che non poteva essere più felice, con due ace; infatti, la giovanissima Arnaud ha chiuso il set sul 25-12. Coach Collavini ha cambiato l’assetto delle ospiti nel terzo set con Lestini spostata opposto, Patriarca al posto 4 e Costantini al posto di Capulli, mosse rivelatesi molto efficaci. Dopo un avvio favorevole alla Teams Volley (3-0), Teramo è riuscita a rientrare (8-8). Sul 9-8 per Catania, la svolta del set: le padrone di casa non sono riuscite a superare muro e difesa delle teramane che hanno fatto affidamento sulla precisione di Patriarca e Lestini per mettere a segno 6 punti consecutivi (9-14). Il set è scivolato via in favore delle ospiti con la Teams Volley in difficoltà sulla pressione delle avversarie (14-25). La Teams Volley è rientrata in campo nel quarto set con lucidità e determinazione; il parziale è iniziato con estremo equilibrio, rotto sul 9-9 da Bosso e il muro di Caruso (12-9). In questo frangente ottimo apporto in attacco anche di Maiorano (17 punti totali). Le ospiti hanno rimontato sul 18-18, grazie alla scatenata Lestini (top scorer dell’incontro con 26 punti). Maiorano e Bosso hanno prodotto l’allungo decisivo (23-20), il muro di Anselmo ha poi chiuso il set sul 25-22. Il tie-break è iniziato con scambi lunghi e combattuti con la Adriatica Futura in vantaggio 5-8 al cambio campo; la Teams Volley non si è però data per vinta e ha prima raggiunto la parità con un mani-fuori dell’implacabile Bosso (12-12) e poi conquistato un match point con l’ace di Anselmo (14-13), annullato poi da Teramo al termine di uno scambio emozionante. Ai vantaggi, le squadre si sono alternate nei match point, in un epilogo infinito. Sul 19-19 l’ennesimo scambio lungo è stato chiuso in favore delle ospiti da Ragnoli e il match point è stato poi realizzato da Costantini.

Il commento del Presidente della Teams Volley, Elio Gravagno

Per il Presidente Elio Gravagno : “un punto inaspettato, anche se le ultime prestazioni delle ragazze lasciavano ben sperare e poi si può dire che questo risultato sia il consuntivo di quanto fatto finora in allenamento: Una menzione particolare merita Ginevra Arnoud, che ha fatto sabato il suo esordio in prima squadra e lo ha fatto al meglio, facendo i due ace finali che ci hanno dato la vittoria del secondo set. Siamo molto orgogliosi di Ginevra, che è stata anche selezionata per il Club Italia del Sud e andrà a Campobasso per l’attività collegiale guidata dal tecnico Mencarelli. Un plauso va comunque a tutte le ragazze, per la tenuta mentale, sono soddisfatto del rendimento generale di tutta la squadra. Peccato per quel primo set, che poteva essere nostro, ma sono state brave a riprendere in mano la partita e a lottare fino alla fine. Sono sicuro che questo punto raggiunto così e inaspettatamente sarà un’iniezione di fiducia sui propri mezzi che ci consentirà di affrontare con più convinzione e serenità le prossime gare”.

Successo esterno per Santa Teresa di Riva

La Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha colto un bel successo esterno per 0-3 contro la Zero 5 Castellana Grotte. Si è trattato della seconda vittoria consecutiva per le messinesi che forse hanno messo alle spalle il periodo negativo. In Puglia il risultato è giunto al termine di tre parziali molto combattuti. Nel primo set, le due formazioni hanno vissuto fasi alterne di vantaggi; sul 21-18 un break di 5 punti ha consentito al Santa Teresa il sorpasso decisivo (22-25). Nel secondo set, sull’8-5 per le locali, le ragazze di coach Prestipino sono passate a condurre il set grazie ad un break di 6 punti consecutivi che ha creato un vantaggio (8-11) mantenuto senza patemi fino al termine del parziale (20-25). Le pugliesi hanno avuto una reazione veemente nel terzo set; sul 21-17, la partita sembrava sul punto di riaprirsi, ma l’incisività al servizio delle messinesi e un calo in ricezione delle padrone di casa ha determinato un filotto di 7 punti consecutivi che ha permesso alle amandine di vincere set e incontro (22-25). Il Santa Teresa di Riva si è fatto apprezzare per la determinazione e lucidità nelle fasi decisive della partita. Il successo ha consentito alle messinesi di portarsi a 28 punti, sempre in settima posizione.