Assolo Venezia al Renzo Barbera, Palermo sconfitto e sommerso dai fischi

di Pietro Minardi

Palermo umiliato, battuto e fischiato dal suo stesso pubblico. Finisce nel peggiore dei modi la sfida contro il Venezia, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B. I rosanero escono sconfitti addirittura 3-0, piegati sotto il profilo tattico, fisico e psicologico. Allo stadio Renzo Barbera, fatto salvo il primo quarto d’ora, non c’è stata partita. Gli uomini di Vanoli sono sembrati superiori sotto ogni punto di vista.

Una forza capitalizzata per ben due volte nel primo tempo con Pohjanpalo (applaudito al momento della sostituzione dall’intero stadio) e nel finale con Gytkjaer. Gol che ha dato l’avvio di una contestazione dell’intero impianto palermitano, peraltro già palesata in maniera veemente a fine primo tempo. Cori di dissenso che hanno riguardato soprattutto il tecnico Eugenio Corini, il quale appare ormai sfiduciato dalla stragrande maggioranza della tifoseria. Dopo questa sconfitta, il Venezia scappa a +8. E anche il terzo posto sembra ormai perso.

PALERMO-VENEZIA: LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Diakitè, Ceccaroni, Nedelcearu, Lund, Gomes, Segre, Henderson, Di Mariano, Di Francesco. Brunori. All. Corini.
A disposizione: Desplanches, Kanuric, Graves, Stulac, Mancuso, Marconi, Vasic, Buttaro, Soleri, Aurelio, Traorè, Coulibaly.

VENEZIA (3-5-2): 1 Joronen, 33 Sverko, 4 Idzen, 15 Altare, 7 Zampano, 77 Ellertsson, 8 Tessman, 6 Busio, 27 Candela, 10 Pierini, 20 Pohjanpalo. All. Vanoli.
A disposizione: 12 Bertinato, 23 Grandi, 9 Gytkjaer, 13 Modolo, 18 Jajalo, 28 Bjarkason, 22 Cheryshev, 24 Lella, 30 Svoboda, 31 Ullman, 38 Andersen, 99 Olivieri.

LA DIRETTA TESTUALE

95′ L’arbitro Doveri fischia la fine. Palermo-Venezia 0-3.

90+2 TRIS VENEZIA! Implacabile, arriva anche il terzo gol. Graves perde il contrasto Gytkjaer. L’attaccante del Venezia si defila e calcia ad incrociare. Pigliacelli non può nulla: è 0-3.

90′ L’arbitro concede cinque minuti di recupero.

85′ Ultimo cambio per Vanoli. Standing ovation per Pohjanpalo, sostituito da Gytkjaer.

84′ Venezia ancora vicino al terzo gol. Pohjanpalo sembra sfinito, ma nonostante tutto mette a ferro e fuoco la difesa rosanero. Prima serve Olivieri, poi conclude l’azione. La sfera inizialmente supera Pigliacelli che poi, con uno scatto felino, ferma la palla prima che valichi la porta.

79′ Altri due cambi per Vanoli. Fuori Zampano e Jajalo, dentro Svoboda e Busio.

77′ Corini rischia tutto. Fuori Segre, ormai sfinito, dentro Soleri. Il Palermo passa così al 4-2-4.

74′ GOL ANNULLATO AL VENEZIA. Olivieri, neoentrato, trafigge Pigliacelli al termine di un’azione di contropiede, partita però da una netta trattenuta su Diakitè.

69′ Doppio cambio per Vanoli. Fuori Ellertson e Pierini, dentro Bjarkason e Olivieri.

63′ Primo giallo del match per Ceccaroni (Palermo) a causa di un fallo tattico sulla mediana.

61′ Corini tenta la quarta sostituzione. Fuori Henderson, praticamente inesistente oggi, dentro Traorè.

60′ Assolo ospite in campo. Tessman fa quello che vuole sulla mediana. Lancio in profondità per Pierini. L’attaccante lagunare entra in area e calcia da posizione decentrata. Bravo Pigliacelli a neutralizzare.

56′ Venezia vicino al tris. Candela a destra è ancora devastante. L’esterno vede l’inserimento da dietro di Busio, il quale si allunga un po’ la sfera ma riesce comunque a calciare. Bravo Pigliacelli in uscita.

51′ Errore clamoroso di Aurelio in fase di disimpegno. Pierini si trova un’autostrada davanti e si invola verso la porta. L’attaccante lagunare è frettoloso nella conclusione, la quale si spegne alle stelle.

46′ Inizia la ripresa. Triplo cambio per il Palermo. Entrano Aurelio, Graves e Vasic. Fuori Aurelio, Nedelcaru e Di Mariano. Corini passa al 3-5-2.

IL PRIMO TEMPO

45+2 Finisce il primo tempo. Palermo-Venezia 0-2. Rosanero subissati di fischi.

45′ L’arbitro Doveri concede due minuti di recupero.

43′ I rosanero traballano ancora. Sugli sviluppi di un corner, Busio avvia un contropiede rapido, servendo in profondità Pierini. L’attaccante lagunare svernicia i difensori rosanero, va verso la porta e calcia di esterno. Per fortuna di Pigliacelli, la conclusione si spegne sul fondo.

42′ Il Venezia rischia di dilagare. Tessman vede l’inserimento in mezzo di Pierini. L’attaccante lagunare si inserisce bene centralmente, eludendo la marcatura di Nedelcearu, mette la palla in mezzo ancora per Pohjanpalo. L’attaccante finlandese tira a botta sicura, ma trova la respinta di Pigliacelli. Sulla ribattuta, si coordina male e non trova la porta.

40′ Il Palermo sembra scosso. I rosanero non sono riusciti a produrre azioni offensive degne di nota. Dall’altra parte, il Venezia sembra ben schierato in campo.

POHJANPALO E’ INARRESTABILE

30′ RADDOPPIA IL VENEZIA! I lagunari siglano il 2-0, ancora una volta con Pohjanpalo. Azione avviata da un lancio lungo di Joronen. Torre imperiosa di Pierini, che stacca di testa e serve l’attaccante finlandese. Il numero 20 stoppa, si invola e davanti a Pigliacelli scocca un esterno destro imparabile sul secondo palo. E’ 0-2 Venezia.

27′ Rischio clamoroso di Pigliacelli in fase di disimpegno. L’estremo difensore è troppo morbido nel tacco con i piedi e, per poco, non regala il pallone a Busio, salito in pressing dentro l’area di rigore.

20′ I primi supporters ospiti sono entrati nel settore ospiti. Circa un centinaio i presenti.

VENEZIA AVANTI CON POHJANPALO

17′ GOL VENEZIA! Quando i rosanero sembravano essere saliti di tono, i lagunari colpiscono. Grande lancio dalla trequarti di Tessman per Candela. L’esterno destra stoppa alla grande e supera facilmente un Lund fuori posizione. II suo cross è un cioccolatino per l’accorrente Pohjanpalo, il quale conferma le sue doti di goleador colpendo di testa e trafiggendo un imperfetto Pigliacelli. E’ 0-1 Venezia.

11′ Cambia l’inerzia dell’incontro in favore dei rosanero. La squadra di Corini è salita di tono, spinta da Gomes e Lund. E’ proprio il terzino che, all’undicesimo, si inserisce bene in area e prova a calciare di destro. La conclusione ha poca direzione e potenza e non trova la via del gol.

6′ Si vede finalmente il Palermo. Bravo Gomes a recuperare un buon pallone sulla trequarti di destra. Il centrocampista rosanero resiste ad una carica e crossa in mezzo per Brunori. Il suo colpo di testa però sfila alla destra di Joronen.

4′ Il Venezia è partito meglio, soprattutto a destra. E’ ancora Candela ad incunearsi dall’esterno verso l’interno. Altro pallone a rimorchio, questa volta per Pohjanpalo. L’attaccante finlandese calcia di prima intenzione ma trova la respinta di pugno di Pigliacelli.

2′ La prima occasione pericolosa dell’incontro è per il Venezia. Candela si invola sulla destra. L’esterno offensiva dei lagunari penetra in area di rigore e prova a servire l’accorrente Busio. Il destro del mediano è però contrato da Lund che sventa la minaccia.

1′ Partiti! E’ iniziata Palermo-Venezia. Calcio d’inizio affidato ai lagunari.