Serie A1 Round Retrocessione, la Nuoto Catania il Camogli virtualmente in A2

di Edoardo Ullo

L’Ortigia riposa ed è impegnato in Len Euro Cup, il Telimar ha anticipato col Savona. I riflettori puntati degli appassionati di pallanuoto siciliani sono puntati sulla Nuoto Catania che sabato 23 marzo riceve alla piscina Scuderi il fanalino di coda Camogli ormai rassegnato al ritorno in A2 per la quarta giornata del Round Retrocessione del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile

La diretta su SportWebSicilia

La partita si gioca alle 16, arbitri Guarracino e Scarpini con diretta streaming sulla nostra pagina Facebook di Sport Web Sicilia e su quella della Nuoto Catania.

Occasione ghiotta per la Nuoto Catania

L’impegno sulla carta è il più abbordabile che possa capitare: di fronte la cenerentola del campionato che ha raccolto appena un punto perdendo tutte le altre partite disputate fin qui. I liguri sono virtualmente retrocessi: un nuovo ko e sarà retrocessione diretta. L’occasione, quindi, è abbastanza ghiotta per la formazione etnea che dovrà comunque fare attenzione anche ai risultati delle altre avversarie la Rari Nantes Salerno riceve alle 18 il Genova Quinto, capolista di questa classifica; l’Astra Nuoto Roma – che dista cinque lunghezze dai siciliani – fa gli onori di casa al Posillipo.

Dato, “Imperativo vincere”

La Nuoto Catania ha l’imperativo di vincere per mantenere le speranze residue di salvezza diretta ma anche per cancellare le due ultime partite che ha visto i siciliani perdere malamente prima a Roma con l’Astra Nuoto, poi a Salerno con la Rari Nantes. Lo sa bene il tecnico rossazzurro Giuseppe Dato che alla vigilia presenta la sfida “Contro il Camogli sarà una sfida fondamentale per questo finale di stagione. Il Camogli, a dispetto della classifica, è una buona squadra che ha raccolto meno di quanto meritava. La partita dell’andata è stata molto combattuta a tratti nervosa e domani ci aspetta una sfida altrettanto dura”.

Gulisano, “Ci aspetta partita intensa e fisica”

Federico Gulisano, attaccante etneo, ha detto: “Ci aspettiamo una partita intensa e molto fisica. Per noi giocare in casa rappresenta un valore aggiunto grazie al calore del nostro pubblico. Vogliamo e dobbiamo riscattare le ultime prestazioni”.

Serie A1 Round Retrocessione, le partite della quarta giornata

Sabato 23 marzo

  • Astra Nuoto Roma-Posillipo alle 16
  • Nuoto Catania-Rari Nantes Camogli alle 16
  • Rari Nantes Salerno-Genova Quinto alle 18

Riposa Roma Vis Nova

Classifica

Genova Quinto 23 punti; Posillipo* 20; Astra Nuoto Roma 18; Rari Nantes Salerno* e Nuoto Catania 13; Roma Vis Nova 8; Camogli 1.

Posillipo e Rari Nantes Salerno una partita in meno