Italvolley femminile, ecco le prime convocazioni di Julio Velasco

di Alessandro Teri

Prende forma la Nazionale di volley femminile che andrà alla conquista di un posto alle Olimpiadi, la prima targata Julio Velasco, dopo l’era Mazzanti chiusa con il fallimento ai Mondiali dell’anno scorso. Ad essere state diramate, infatti, sono le prime convocazioni del coach argentino, tornato su una panchina azzurra a distanza di diversi anni, non senza le polemiche seguite alla scelta compiuta dal presidente Fipav, Giuseppe Manfredi, mentre il ct era ancora sotto contratto con la Uyba Busto Arsizio. Ma adesso è arrivato il momento di fare sul serio, in cerca di un posto per Parigi da prenotare grazie al ranking mondiale, facendo bene alla prossima Volley Nations League, che prenderà il via a metà maggio.

Si comincia lunedì

Ma ecco le giocatrici che sono state ora convocate, in attesa che si concludano i playoff di serie A1 femminile, e che quindi entrino in campo anche le big: Carlotta Cambi, Yasmina Akrari, Ilenia Moro (Union Volley Pinerolo); Martina Bracchi, Rebecca Piva, Benedetta Sartori (Uyba Busto Arsizio); Alice Degradi, Gaia Giovannini, Camilla Mingardi (Megabox Volley Vallefoglia); Giulia Gennari, Stella Nervini (Volley Bergamo 1991); Emma Graziani, Alessia Mazzaro (Il Bisonte Volley Firenze); Sylvia Nwakalor (Toray Arrows); Loveth Omoruyi e Ilaria Spirito (Chieri ‘76 Volleyball). Le giocatrici si troveranno lunedì 8 aprile al Centro Pavesi di Milano, dove prenderanno parte al collegiale previsto fino a venerdì 12.

Farsi trovare pronti

“Il criterio principale di queste convocazioni è quello di scegliere atlete che giocano titolari nei loro club, mentre non ho chiamato chi non gioca – spiega Velasco – Ci potranno essere delle eccezioni, ma solo nel caso abbia necessità in un determinato ruolo. L’idea di base rimane quella di contare sulle ragazze che sono state titolari in stagione”. “Il nostro obiettivo è arrivare pronti al primo round della Vnl, nel quale non saranno presenti le giocatrici impegnate nella Superfinal di Champions, a meno di necessità specifiche – aggiunge il ct – Nella seconda tappa a Macao, invece, ci presenteremo con la squadra al completo così come in Giappone. Sappiamo tutti l’importanza di questo torneo, considerato il fatto che assegnerà gli ultimi punti del ranking mondiale utili alla qualificazione per Parigi 2024″.

(foto Lega Volley Femminile)