NetTalk a Modica, la PVT pronta a una nuova sfida in Serie B1…parola di coach D’Amico!

di Alessandra Puglisi

Nel secondo appuntamento di “NetTalk – la voce del volley siciliano”, la rubrica di Sport Web Sicilia dedicata alle squadre dell’isola impegnate nei maggiori campionati nazionali, le telecamere si sono spostate al Geodetico di Modica, casa della PVT Modica, storica società del panorama pallavolistico siciliano, presieduta da Enzo Garofalo, che, dopo aver festeggiato lo scorso anno il suo cinquantesimo anno di attività,  si appresta a vivere una nuova stagione nel campionato di Serie B1 Femminile.

Durante l’allenamento di mercoledì scorso, coach Luca D’Amico ci ha accolti per presentare la conformazione del roster di quest’anno e fare il punto sul lavoro svolto finora, nonché sulle prospettive della squadra a pochi giorni dal debutto ufficiale.

Una squadra solida, un gruppo che cresce

La PVT Modica, reduce da un campionato brillante concluso a ridosso della zona playoff, riparte da una rosa in gran parte confermata, arricchita da alcune novità mirate. D’Amico sottolinea l’importanza dell’equilibrio trovato tra esperienza e freschezza:

“Abbiamo deciso insieme alla società di rinnovare lo zoccolo duro che l’anno scorso ci ha fatto divertire per tutto il campionato;” – spiega D’Amico – “a questo gruppo abbiamo affiancato ragazze giovani, di ottima prospettiva, che stanno portando entusiasmo e talento tecnico e fisico. Lavoriamo da più di un mese, sicuramente abbiamo tanto lavoro ancora da fare, ma credo che sarà una bella stagione anche quest’anno.”

D’Amico sulla nuova stagione: “un campionato durissimo, ma partiamo con un vantaggio”

Sul piano generale, il tecnico modicano guarda al nuovo campionato con realismo ma anche con fiducia:

“Il campionato sarà molto difficile,” sottolinea l’allenatore. “Non ci saranno playoff, ma promozioni dirette, e con l’introduzione della nuova categoria A3 nella prossima stagione, molte società hanno allestito roster importanti. Noi abbiamo il vantaggio di mantenere buona parte dell’ossatura dello scorso anno, e questo ci permetterà di essere più avanti nelle dinamiche di squadra all’inizio della competizione.” D’Amico, comunque, non si nasconde dietro i numeri: “Ci sono tre o quattro squadre davvero di altissimo livello, ma tutti venderanno cara la pelle. Sarà un campionato equilibrato e intenso, dove ogni punto conterà e dove tante proveranno a fare il salto di categoria.”

L’esordio a Perugia

La squadra modicana si prepara all’esordio sabato 11 ottobre in trasferta a Perugia, una piazza storica e di grande tradizione pallavolistica, oltre che notoriamente ambiziosa.

“Le trasferte saranno tutte molto impegnative – avverte D’Amico – anche dal punto di vista logistico, con due umbre e una marchigiana nel girone. Conosciamo bene l’allenatore del Magione Volley, che affronteremo alla prima giornata: è molto preparato, e l’esordio in trasferta non è mai semplice. Non gioco ufficiale da maggio, quindi sarà una prova subito importante.”

Sulle chiavi tattiche dell’incontro, il tecnico non si sbilancia e preferisce mantenere l’attenzione sul lavoro interno:

“Non abbiamo ancora studiato nel dettaglio l’avversario perché al momento stiamo concentrandoci su noi stessi. Sappiamo però che dovremo contenere i loro attaccanti di posto due e puntare sull’amalgama tra le nuove arrivate e il gruppo storico per proporre un gioco efficace.”

L’intervista si chiude con l’augurio di NetTalk per una stagione ricca di soddisfazioni e nuovi traguardi per la formazione modicana, che rappresenta ancora una volta una delle realtà più solide e longeve della pallavolo isolana. “Grazie a voi e buona pallavolo” sorride D’Amico salutando, con l’energia di chi è pronto a scrivere un nuovo capitolo della lunga storia della PVT Modica, una storia fatta di passione, lavoro e pallavolo vera.