NetTalk, nuovo appuntamento tra bilanci di metà stagione e partite chiave

di Alessandra Puglisi

NetTalk, appuntamento numero 14, prima parte: Cipolloni guida l’Avimecc alla vittoria, PVT chiamata a reagire e analisi di Meniconi, Sciacca in festa e soddisfazione il tecnico Frinzi Russo.

Nuovo appuntamento con NetTalk – la voce del volley siciliano, in diretta eccezionalmente giovedì 22 gennaio alle 19:45, per raccontare la settimana della pallavolo siciliana tra Serie A3 maschile, Serie B1 femminile e Serie B maschile.

Al centro della puntata, due realtà modicane che arrivano da segnali forti e contrastanti: da un lato l’Avimecc Volley Modica, capace di allungare la propria striscia positiva con una vittoria di carattere in trasferta; dall’altro la PVT Modica, chiamata a metabolizzare una sconfitta amara e a ricaricare energie e certezze in vista della ripartenza. In chiusura, spazio alla Serie B maschile, con i riflettori puntati su una serata speciale a Sciacca, tra derby, pubblico e identità.

Avimecc Modica, impresa a Galatone e “prima” da titolare per Cipolloni

Apriamo dalla Serie A3 Credem Banca e dalla battaglia di Galatone: l’Avimecc riprende da dove aveva lasciato e conquista la quarta vittoria consecutiva, imponendosi al tie-break sul campo della Green Volley al termine di un match lungo e durissimo.

I parziali (17/25, 25/20, 25/21, 21/25, 13/15) raccontano un’altalena emotiva e tecnica: Modica parte fortissima, poi subisce la rimonta dei pugliesi guidati dall’ex Padura Diaz, ma nel quinto set ritrova compattezza e lucidità, portando a casa due punti pesantissimi. Una vittoria che vale doppio anche perché arrivata senza Pedro Putini, costringendo il gruppo a riscrivere equilibri e soluzioni in corsa.

Ne parliamo con Alessandro Cipolloni, giovane palleggiatore classe 2003, protagonista della sua prima partita da titolare e autore di una prova di grande personalità: distribuzione lucida, presenza fisica ed emotiva costante, gestione dei momenti chiave. Un passo importante nel suo percorso di crescita, dentro un progetto che continua a credere nella continuità e nel lavoro quotidiano.

PVT Modica, il ko di Jesi e una pausa per ritrovarsi

Nel segmento dedicato alla Serie B1 femminile, la PVT chiude il girone d’andata con una trasferta complicata: a Maiolati Spontini le rossoblù cedono 3-1 contro una Jesi ultima in classifica ma tutt’altro che arrendevole.

Dopo un primo set dominato (12-25) e una prova offensiva solida, arriva la reazione delle marchigiane che alzano intensità, difesa e ordine tattico, spingendo Modica a commettere errori soprattutto in attacco e al servizio. Jesi cresce set dopo set (25-14, 25-18) e nel quarto parziale, più equilibrato, trova lo spunto decisivo (25-22).

Una sconfitta che lascia amaro in bocca, ma anche tanti spunti su cui lavorare nelle prossime due settimane di pausa: tempo per riassestare, ricaricare le energie e ripartire con maggiore solidità nella seconda parte di stagione. Ospite per la PVT, la schiacciatrice Beatrice Meniconi, ottimista sul futuro della sua squadra e fiduciosa circa le capacità di tutto il gruppo.

Serie B maschile: Sciacca batte Ciclope e ritrova il suo pubblico

Chiudiamo con la Serie B maschile, dove una delle notizie più significative del weekend arriva da Sciacca: Scalia Volley supera in casa la quotata Ciclope Volley Bronte, l’aggancia in classifica al quinto posto e lo fa in un contesto che va oltre il risultato.

Perché a colpire è anche – e forse soprattutto – la cornice di pubblico, calda e numerosa, che ha trasformato il palazzetto in un valore aggiunto e in un segnale forte per tutto il movimento.

Ospite della puntata sarà Tani Frinzi Russo, tecnico saccense doc, figura di riferimento della pallavolo locale e siciliana, tornato quest’anno con orgoglio alla guida della squadra della sua città: con lui parleremo di identità, percorso, valore della “piazza” e della spinta che un ambiente così può dare nel corso di una stagione.

In chiusura, il consueto spazio agli altri risulatati dell’ultima giornata di andata del Girone H e alla classifica aggiornata.


NetTalk – Episodio 14 – prima parte sarà online, domani sera, Giovedì 22 gennaio, alle ore 19:45, a cura di Alessandra Puglisi e con la regia di Salvo Gallo. Vi aspettiamo!