Automobile Club Catania, festa per i campioni 2025 e countdown Catania-Etna

di Redazione

Automobile Club Catania: Giuseppe Angilello trionfa tra i piloti. Verso la 49ª edizione della storica Catania-Etna.

Si è rinnovato ieri mattina, nella cornice dell’Hotel Nettuno, il tradizionale appuntamento con la cerimonia di premiazione del Campionato Sociale promosso dall’Automobile Club Catania. L’edizione 2025 ha celebrato un anno di grande fermento per l’automobilismo sportivo locale, riunendo piloti, autorità e appassionati per riconoscere l’impegno e il talento di chi si è distinto nelle diverse categorie.

Alla manifestazione hanno preso parte le massime cariche istituzionali del settore, tra cui il presidente dell’Automobile Club Catania Maurizio Magnano San Lio, il presidente del Comitato Regionale degli Automobile Club siciliani Massimo Rinaldi, la direttrice dell’ACI Catania Rita Caruso e il fiduciario provinciale Roberto Zappulla.

Il bilancio del Presidente Magnano San Lio

Durante il suo intervento, il presidente Maurizio Magnano San Lio ha tracciato un bilancio estremamente positivo dell’attività svolta dall’ente: “Abbiamo registrato il ritorno in grande stile della Catania Etna, che è stato un vero successo con numerosi riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello dei piloti stessi. Questo riscontro rappresenta la nostra soddisfazione più importante, perché testimonia la qualità dell’impegno rivolto agli appassionati sportivi”.

Oltre alle celebrazioni, lo sguardo è già rivolto alla 49ª edizione della storica cronoscalata Catania-Etna, fissata in calendario per il 9 e 10 maggio prossimi. “Sono già stati avviati i contatti con gli enti locali e messe in moto le attività organizzative con l’obiettivo di raggiungere, se non superare, i risultati dello scorso anno”, ha aggiunto Magnano San Lio, annunciando inoltre l’organizzazione di un corso per commissari di gara previsto per l’11, 12 e 13 marzo.

La Catania-Etna: patrimonio di Sicilia

Il prestigio della manifestazione etnea è stato ribadito da Massimo Rinaldi, che ha definito Catania come la vera “culla della velocità in salita”. Rinaldi ha confermato che è in corso un lavoro sinergico con l’Automobile Club Catania per risolvere le criticità legate all’afflusso di pubblico: “Vogliamo individuare soluzioni organizzative che garantiscano la presenza degli spettatori in totale sicurezza, restituendo alla nazione intera una gara di immenso prestigio”.

Un concetto ripreso da Carlo Alessi, presidente dell’AC Caltanissetta, che ha inserito la Catania-Etna nel gotha delle competizioni siciliane insieme alla Targa Florio, auspicando inoltre il pieno recupero dell‘Autodromo di Pergusa come ulteriore volano per il comparto sportivo regionale.

Tutti i premiati: Giuseppe Angilello Campione Assoluto

Il momento più atteso della mattinata è stata la consegna dei trofei ai vincitori del Campionato Sociale 2025. Il titolo di Campione Assoluto è andato a Giuseppe Angilello, che ha ricevuto l’applauso della platea per i risultati ottenuti nel corso dell’anno.

Nel corso della cerimonia sono stati conferiti anche premi speciali per l’impegno profuso all’interno dell’istituzione a Massimo Rinaldi e Carlo Alessi. Un momento di particolare emozione è stato dedicato a Enrico Grimaldi, vicepresidente dell’Automobile Club Catania, nel trentesimo anniversario della presidenza della Scuderia Etna. Un riconoscimento è andato anche a Francesco Li Volsi (Catania Club Alfa Romeo) per il successo del format ‘Ruote nella Storia’, promosso da ACI Storico per valorizzare il patrimonio automobilistico d’epoca.