NetTalk accende i riflettori su Modica, Avimecc e PVT protagoniste del secondo appuntamento

di Alessandra Puglisi

Secondo appuntamento con “NetTalk la voce del volley siciliano”, la nuova rubrica di Sport Web Sicilia dedicata alle squadre siciliane impegnate nei maggiori campionati nazionali che ne racconta il percorso attraverso la viva voce dei protagonisti.

MODICA – Per la prima parte del secondo appuntamento di NetTalk, a cura di Alessandra Puglisi, siamo andati a Modica, attuale capitale della pallavolo siciliana in quanto casa della PVT Modica e dell’Avimecc Volley Modica, rispettivamente militanti nei campionati di Serie B1 Femminile e di A3 maschile. Si tratta in entrambi i casi della terza serie nazionale, in cui ciascuna formazione, maschile e femminile, rappresenta orgogliosamente l’unica rappresentante siciliana impegnata a difendere i colori della nostra Isola.

Ospiti dell’Avimecc Volley, al “Nassa Studio” di Modica, abbiamo incontrato l’head coach Enzo Distefano, che ci ha introdotti alla nuova stagione in A3 della sua squadra, ancora in piena preparazione essendo previsto l’inizio della competizione il 25 ottobre. Ci siamo, poi, spostati al Geodetico, sempre a Modica, sede della PVT, dove siamo stati accolti dal primo allenatore della formazione femminile, Luca D’Amico, a pochi giorni dall’esordio stagionale, in programma sabato 11 ottobre.

La settima stagione in A3 dell’Avimecc Volley Modica presentata da coach Distefano

Tra novità e riconferme, ma ancora in perfetta linea con la politica della società che si basa sulla continuità del progetto, la Volley Modica, sempre con entusiasmo e rinnovata ambizione, si prepara a vivere la competizione nella prestigiosa terza serie nazionale. Una A3 sempre più quotata, il cui livello tecnico – come conferma Distefano – anche quest’anno sembra essersi alzato e la cui formula, inoltre, lascerà pochissimi margini di errore. Attraverso le parole di coach Enzo Distefano, per il terzo anno consecutivo sulla panchina biancoazzurra, conosciamo il roster e lo staff, nonché gli obiettivi societari per questa stagione.

PVT pronta a un nuovo capitolo della sua storia cinquantenaria

Una rosa nutrita di numerose conferme e solo in parte rinnovata per questa nuova stagione della PVT Modica in serie B1 femminile, Girone D, che si annuncia ancora una volta come un torneo di altissimo livello, con tante piazze storiche e tante avversarie attrezzate. Coach D’Amico, dopo la cavalcata esaltante dello scorso anno, che aveva portato la formazione modicana a sfiorare l’accesso ai playoff, ha incentrato il suo lavoro in palestra durante la preparazione sull’obiettivo di consolidarsi e crescere ulteriormente. Abbiamo colto poi le sensazioni del tecnico circa l’esordio delle sue ragazze a Perugia, il prossimo sabato contro Magione Volley, trasferta ostica per la quale occorrerà mettere subito a frutto il lavoro svolto nelle prime settimane di avvicinamento alla competizione.

Serie B Maschile ai nastri di partenza

Uno sguardo veloce alla serie B maschile, dove sono sempre numerose le siciliane presenti e il cui avvio è previsto per il prossimo weekend. Per questa stagione finalmente il Girone dell’estremo Sud Italia, il GIRONE H, sarà un girone completo, a 14 squadre: 4 calabresi e 10 siciliane, che sono pronte a darsi battaglia in uno dei campionati che si preannuncia essere tra i più competitivi di sempre. Sport Web Sicilia, per questa stagione, lancia l’iniziativa di seguire il percorso delle società isolane attraverso i contributi che le stesse invieranno per la nostra rubrica settimanale.