I siciliani Melluzzo, Zoghlami, Randazzo e Mangione a caccia di gloria europea

di Omar Menolascina

Sicilia sempre più protagonista dell’atletica leggera azzurra. I big provenienti dall’Isola stanno ottenendo, infatti, eccellenti risultati in ambito nazionale ed internazionale, confermando, così, la bontà di un movimento, che in passato ha prodotto grandissimi campioni.

Il siracusano Matteo Melluzzo

Per gli Europei a squadre di Chorzow in Polonia, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio, sono stati convocati: lo sprinter siracusano Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle/Milone), che sarà uno degli staffettisti della 4×100, Osama Zoghlami (Aeronautica), cresciuto nel Cus Palermo e fresco di personale nei 3000 siepi (8’20”29 a Ostrava in Repubblica Ceca) e, soprattutto, del confermato prezioso “pass” per le Olimpiadi di Tokyo, il lunghista calatino Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), che scalderà i muscoli domenica nella tappa d’apertura della Wanda Diamond League a Gateshead (Gran Bretagna), ed Alice Mangione (Esercito), talento cristallino di Niscemi, pronta a recitare un ruolo di primo piano nei suoi amati 400.

La campionessa di Niscemi Alice Mangione (Esercito)

Riserva di “lusso” Ala Zoghlami (Fiamme Oro Padova/Cus Palermo), che come il fratello Osama ha spiccato il volo sotto la guida dell’esperto tecnico Gaspare Polizzi. Potrebbe tornare presto, inoltre, alla ribalta il saltatore milazzese Antonio Trio (Athletic Club ’96 Alperia), attuale campione italiano indoor, a cui manca l’agognato balzo da 8,00 metri per sognare in grande.

Seguendo le loro gesta stanno crescendo tanti giovani interessanti, che potrebbero emularne in futuro le imprese. Almeno questo si augurano gli appassionati per continuare a vivere belle emozioni sportive made il Sicily.

Le FOTO (Colombo/FIDAL) sono tratte dal sito www.fidal.it