Tour de France Stage 9, impresa O’Connor. Pogacar in pieno controllo

di Giuseppe Ortale

Ben O’Connor (AG2R Citroën Team) vince la nona tappa del Tour de France (2.UWT) a coronamento di una frazione che l’ha visto protagonista prima della fuga di giornata e poi un’azione nel finale che gli permettere di vincere la sua prima tappa alla Grande Boucle.

Non prendono parte alla tappa Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma), arrivato ieri terzultimo a 35 minuti, e un grandissimo Mathieu Van der Poel (Alpecin – Fenix) che con il suo completino si presenta alla partenza per spiegare le motivazioni del suo ritiro riconducibile alla preparazione per le Olimpiadi di Tokyo dove sarà impegnato in MTB.

Maxi fuga di un gruppone di 40 uomini tra cui: Julian Alaphilippe e Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick Step), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Wout Poels, Sonny Colbrelli, Dylan Teuns e Matej Mohoric (Bahrain – Victorious), Ben O’Connor, Jakob Fuglsang (Astana – Premier Tech), Sergio Higuita (EF Education – Nippo), Warren Barguil e Nairo Quintana (Team Arkèa Samsic) e Michael Woods (Israel Start – Up Nation).

Già dalla prima salita in programma Poels e Quintana si danno battaglia per la maglia a pois che a fine tappa sarà vestita dal colombiano; vantaggio sul gruppo che sale a 8’. A staccarsi è Wout van Aert che si lascia sfilare andando così fuori classifica.

Si forma presto un terzetto in testa alla corsa composto da Quintana, Higuita e O’Connor che prendono un vantaggio di 2’ sul primo gruppo degli inseguitori; nel frattempo l’UAE Team Emirates inizia ad alzare il ritmo con il plotone che perde diverse unità.

Inizia la salita finale con Quintana che perde subito le ruote di Higuita e O’Connor con l’australiano che resta da solo a 17 Km dall’arrivo; il ciclista dell’AG2R vince in solitaria riservando pesanti distacchi a tutti i suoi compagni di fuga.

INEOS Grenadiers che prepara l’attacco di Riccardo Carapaz che parte ma ben presto deve alzare bandiera bianca difronte all’attacco di Tadej Pogacar che guadagna altri 30” sul vincitore del Giro 2019. A completare il podio di giornata gli azzurri Cattaneo a 5’07” e Colbrelli a 5’34”.

In classifica generale comanda sempre Tadej con un vantaggio di 2’01 sul vincitore di tappa e più di 5 minuti su tutti coloro che potranno solo giocarsi un piazzamento finale a Parigi.