Calcio: Palermo contratto e sulle gambe, solo 1-1 contro l’Enna

di Pietro Minardi

Finisce 1-1 la prima amichevole estiva in terra siciliana per il Palermo. Allo stadio “Gaeta” di Enna, i padroni di casa sono riusciti a bloccare la compagine di mister Filippi, passando addirittura in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di Caronia. Una rete realizzata al 7′ e causata da un netto svarione difensivo di Marong, che permette a Di Dio di recuperare il pallone e servire il compagno, abile ad insaccare alle spalle di Pelagotti.

Da lì in poi per il Palermo inizia una partita complicata dal caldo e da una condizione tutt’altro che perfetta. Ricordiamo infatti che i rosanero hanno da qualche giorno concluso il ritiro in terra campana e si apprestano a preparare un inizio di campionato di Serie C che appare decisamente difficile.

Filippi prova a dare la carica negli spogliatoi ai suoi ragazzi, che trovano immediatamente il pareggio grazie alla rete di Edoardo Lancini. Al terzo della ripresa è quindi 1-1. I rosanero provano così a sbloccare la situazione di stallo in proprio favore. Fra i più volenterosi Luperini, che cerca più volte la via del gol senza trovarla. Ma è ancora Marong a far rischiare al 43′ la capitolazione definitiva al Palermo. Il difensore effettua un retropassaggio troppo svogliato, consentendo agli avversari di lanciarsi a rete. Ma è abile Pelagotti in uscita a sventare la minaccia e a salvare il risultato. Finisce 1-1 ad Enna, ma per i rosanero la strada da fare è decisamente tanta.